Ricetta pasta con datterini e stracciatella: un primo da leccarsi il piatto

La pasta con datterini e stracciatella è una ricetta dal gusto mediterraneo e irresistibile. Un primo piatto semplice che conquisterà già dal primo assaggio. Scopriamo come si prepara.

spaghetti datterini e stracciatella
Spaghetti con datterini rossi e gialli e stracciatella (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta della pasta con datterini e stracciatella è un tripudio di sapori tipici mediterranei, capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Impossibile non fare centro nel cuore degli amanti della pasta! La preparazione è semplicissima ed in poco tempo metterete in tavola una pietanza a dir poco eccezionale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un primo piatto perfettamente saporito.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con zucchine e stracciatella, un primo piatto semplice in pochi minuti

Primo piatto: la ricetta della pasta con datterini e stracciatella. Il procedimento

Se volete preparare un primo piatto semplicissima ma delizioso e irresistibile, allora questa ricetta è perfetta per voi: con datterini e stracciatella, la pasta è veramente buona.

pomodorini datterini rossi gialli
Foto di monicore da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare questa pasta sono:

  • 350 gr pasta corta dal formato che preferite
  • 250 gr datterini gialli
  • 250 gr datterini rossi
  • 2 cucchiai capperi
  • 250 gr stracciatella
  • 1 spicchio aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 3 filetti acciughe sott’olio

Iniziate la ricetta lavando e tagliando a metà i datterini nel senso della lunghezza. Fate rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite le acciughe e i capperi e lasciate andare per un minuto. Incorporate i datterini e cuocete finché non si saranno ammorbiditi. A questo punto, spegnete il fuoco e versate metà quantità dei pomodori in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Versatela il tutto nella stessa padella. Ora, mettete la pentola con l’acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Calate la pasta dal formato che avete scelto e scolatela al dente. Unitela al condimento, mantecate per qualche secondo. A questo punto, preparate le porzioni, guarnite con la stracciatella e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy