Secondo piatto di stagione: ricetta polpette di zucca e patate

State pensando a cosa cucinare per secondo? Preparate la ricetta delle polpette di zucca e patate e non ve ne pentirete! Scopriamo come si preparano.

polpette zucca e patate
Polpette di zucca e patate con cuore filante (Fonte: Video Screenshot)

La ricetta delle polpette di zucca e patate vi lascerà completamente senza parole. Un secondo piatto gustoso e semplice da preparare e che può essere cotto sia fritto che al forno, in entrambi i casi è una vera goduria per il palato. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto di stagione sorprendente e irresistibile: una polpetta tirerà l’altra! Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi in cucina.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di zucca leggere, deliziose e preparate in poche e semplici mosse

Polpette di zucca e patate: la ricetta e il procedimento

Le polpette di zucca e patate sono una ricetta straordinariamente gustosa che conquisterà anche il palato dei piccini. Semplici e veloci da preparare, le polpette di zucca possono essere servite come secondo piatto o come stuzzichino negli aperitivi.

zucca fresca
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare la ricetta sono:

  • 300 gr di zucca
  • 350 gr patate
  • sale, pepe q.b.
  • 40 gr farina
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 60 gr prosciutto cotto
  • 50 gr provola affumicata

Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata. Nel frattempo, cuocete la zucca in una padella con uno spicchio d’aglio e l’olio evo. Spegnete il fuoco quando riuscirete a sfaldarla con la forchetta. Ora, scolate le patate e lasciatele raffreddare completamente.

Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Unite la zucca, il prosciutto cotto tagliato a listarelle o a pezzetti, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e la farina. Impastate finché non otterrete un composto omogeneo.

Ora, formate le polpette dalla grandezza che preferite e mettete all’interno un pezzo di provola. A questo punto, ricopritele con farina e pangrattato e procedete con la cottura fritta o al forno.

Buon appetito a tutti!