Ricette segnaposto, idee tutte da mangiare per sorprendere i tuoi ospiti

Per impreziosire la propria tavola natalizia si può scatenare la fantasia con gustose ricette segnaposto tutte da mangiare, lasciando senza fiato i propri commensali.

Segnaposti Natale: idee sfiziose
Segnaposti Natale (Foto di Nati da Pexels)

Il Natale è ormai alle porte e i tempi per comprare i regali nonché studiare i menù delle feste sono sempre più brevi.

Dai piatti da preparare, tra antipasti, primi, secondi e dolci, immancabili anche le scelte in fatto di come apparecchiare la propria tavola: d’altronde per ricreare l’atmosfera del periodo anche l’occhio vuole la sua parte.

Tra centro tavola e addobbi, si può impreziosire la tavola con i segnaposto. Questi non solo sono utili per decidere a monte chi si siederà accanto a chi, evitando eventuali imbarazzi, ma possono rendere ancora più chic l’arredamento natalizio.

In particolare se creati con il cibo: in tal modo si stupirà i propri ospiti con un’opzione sfiziosa, tutta da gustare. Ecco alcune idee creative da leccarsi i baffi.

Ricette segnaposto: idee golose e creative

Per creare segnaposto indimenticabili si può puntare tutto sul dolce. Tra le possibilità spiccano delle palline di cioccolato bianco, con tanto di stecchino su cui si può aggiungere il nome di chi si siederà in quel posto, impreziositi da decorazioni in mood natalizio.

Natale ad impatto zero come fare
Tavola di Natale apparecchiata (foto da Pexels di picjumbocom)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pandoro e panettone, la crema perfetta da abbinare ai dolci di natale: come farla

Per gli amanti del fondente la stessa opzione può essere creata con questo aggiungendo sopra guarnizioni colorate.

Altra possibilità sono dei dolcetti a forma di cucchiaino immersi nella crema, per richiamare un fiocco di neve.  Inoltre si possono creare anche a forma di calzina o ancora di renna e di pacchettini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > I biscotti di Babbo Natale, la ricetta da fare insieme ai bambini

biscotti di Babbo Natale la ricetta
Babbo Natale prende i biscotti (foto di Jill Wellington da Pixabay)

Si possono realizzare anche piccoli pupazzi di neve o utilizzare semplici palline di cioccolata nonché biscotti.

Per gli amanti del salato è ideale cucinarlo con la pasta sfoglia ricreando degli alberelli o ancora con il pane da tramezzini. Non da ultimo vengono i aiuto i cubetti di formaggio come il grana, amato dai grandi ai piccini.

Impostazioni privacy