Ricotta e cioccolato, dolce leggerissimo con solo 180 calorie. Pronto in pochi minuti

La ricotta e il cioccolato è un dolce leggero che contiene solo 180 calorie. Si prepara in pochi minuti ed è davvero squisito

Torta ricotta cioccolato
Torta cioccolato-foto instagram @il_mondo_di_andry

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La ricotta e il cioccolato è un dolce leggero che contiene solo 180 calorie. La preparazione è molto semplice e il risultato è davvero gustoso.

Questo dolce è perfetto per fare colazione, merenda o anche dopo cena. Sicuramente è qualcosa diverso dal solito e farà impazzire tutti.

Questa ricetta arriva dall’America dove la torta ricotta con gocce di cioccolato va tantissimo ed è apprezzata davvero da tutti quanti.

Ingredienti e preparazione della torta ricotta e cioccolato

Vediamo come preparare la squisita torta ricotta e cioccolato in poco tempo e facilmente.

Torta ricotta cioccolato
Torta ricotta-foto instagram @i_dolci_di_stefania

INGREDIENTI (14 fette)

  • 300 gr Farina bianca
  • 500 gr Ricotta light
  • 100 gr Goccio cioccolato
  • 85 gr Dolcificante stevia
  • 50 ml Olio di semi di girasole
  • 1 Bustina lievito in polvere per dolci
  • 1 Bustina vanillina
  • 1 Pizzico sale
  • 4 Uova

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa, accendere il forno e impostare in modalità statica a una temperatura i 180° e far scaldare. Intanto rivestire con la carta bagnata lo stampo da 24 cm.

Separare poi i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con le fruste elettriche. Per quanto riguarda i tuorli invece, lavorarli con il dolcificante stevia.

Quando i rossi avranno assunto un colore chiaro e una consistenza abbastanza spumosa, aggiunger e la ricotta, farina, lievito sale e olio mentre le fruste elettriche continuare ad andare.

Torta cioccolato
Torta cioccolato ricotta-foto instagram @saraguida5

Mescolare poi facendo attenzione a non formare grumi e poi unire gli albumi con una spatola partendo dal basso verso l’alto e mettere anche una parte delle gocce di cioccolato.

Travasare poi l’impasto nella tortiera e livellarlo bene. Guarnire poi la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte e poi mettere in forno caldo statico per 45 minuti a 180°.

A fine cottura fare la prova dello stecchino. Una volta che la torta è pronta, aspettare qualche istante e poi rimuoverla dallo stampo e lasciarla raffreddare.