Rimedi naturali per combattere la cefalea

Rimedi naturali per combattere la cefalea

La cefalea è un disturbo doloroso della testa che può comportare anche dolore al collo o facciale. E’ una delle più comuni sindromi dolorose che colpisce in Italia circa dieci milioni di persone in modo sporadico, due milioni in modo cronico. Non è una buona soluzione abusare dei rimedi chimici, quindi meglio conoscere alcune soluzioni naturali per contrastare il dolore.

Alcuni rimedi contro il mal di testa sono risaputi da quasi due millenni. I ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Isafom-Cnr) e Istituto di scienze neurologiche (Isn-Cnr) hanno eseguito uno studio approfondito sui rimedi vegetali usati dalla medicina popolare italiana. In base alle conoscenze di oggi “circa il 79% delle piante utilizzate nel passato presenta metaboliti secondari  con azione anti infiammatoria e analgesica e comunque in grado di contrastare i meccanismi ritenuti alla base delle principali forme di cefalee”, spiega Giuseppe Tagarelli dell’Isafom-Cnr all’Ansa. Componenti organici quali flavonoidi, terpenoidi, fenilpropanoidi, afferma, “sembrano poter bloccare, in vivo, i mediatori chimici coinvolti nell’insorgenza delle cefalee.

Quali sono le piante che contengono questi componenti utili per combattere la cefalea? Il girasole, il sambuco e l’artemisia in prima linea, che aiutano a ridurre l’infiammazione in patologie articolari, reumatologiche e muscolo-scheletriche. Un altro rimedio naturale è rappresentato dal peperoncino Cayenne che vanta le proprietà che permettono di stimolare la circolazione sanguigna e di rilassare i muscoli attraverso l’applicazione locale e il massaggio.

La lavanda è un altro buon rimedio contro la cefalea: perfetta per alleviare lo stress e il mal di testa. Potete preparare degli infusi mettendo due rami secchi di lavanda in acqua bollente. Bevete quest’infuso la mattina e a metà pomeriggio per avere un po’ di sollievo. Infine un altro rimedio semplice e poco costoso è rappresentato dalla menta: bevete due infusi al giorno e vi sentirete subito più rilassati.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post