Rimedi naturali per combattere l’herpes labiale

Rimedi naturali per combattere l’herpes labiale

di Ivana Tramontano

L’herpes labiale (herpes labialis) è una malattia infettiva che si manifesta generalmente sulle labbra. Questo particolare tipo di herpes è causato da un ceppo virale chiamato herpes simplex e si manifesta con fastidiose vescichette che causano prurito, preceduto da una sensazione di calore e tensione. Di solito dura una settimana. Ma il fastidio, il dolore, e anche l’imbarazzo estetico possono non dare tregua anche per una quindicina di giorni.

E’ un’infezione dovuta ad un abbassamento delle difese immunitarie dovuto a un periodo di forte stress o cure antibiotiche. Può coinvolgere a volte anche guance, naso e palato, ma fortunatamente ha una durata massima bisettimanale. Non esiste una vera e propria cura farmacologica, ma in commercio ci sono diversi prodotti (come pomate a base di zinco e/o eparina, ecc), ma esistono dei rimedi che possono rivelarsi spesso efficaci.

Innanzitutto una sana ed equilibrata alimentazione, associata ad una regolare attività fisica, aiutano l’organismo ad essere forte, in salute e a innalzare le difese immunitarie. A tavola bisogna far leva sui cibi ricchi di vitamine, quindi frutta di stagione e verdure fresche, ma anche pesce e carne bianca.

Per prevenire la comparsa dell’herpes labiale bisogna affidarsi a quei cibi ricchi di lisina, un aminoacido che troviamo maggiormente in latticini e legumi e ridurre l’apporto di alimenti in cui è presente l’aminoacido arginina in grado di favorire la replicazione degli herpes virus. Quindi meglio evitare arachidi, noci, frutta secca, cioccolato e zuccheri raffinati.

Una volta che compare l’herpes potete tamponare con alcuni rimedi semplici e naturali. Ad esempio con un batuffolo imbevuto con succo di limone e aceto di mele, un rimedio dalle proprietà antisettiche, da applicare un paio di volte al giorno sulla zona colpita. Potete utilizzare il succo di limone e l’aceto anche separatamente. Anche la camomilla è in grado di bloccare la diffusione dell’herpes labiale e alleviarne l’infiammazione.

Per alleviare il fastidio e il prurito, invece, si consiglia un infuso di melissa da applicare sulla parte interessata, oppure un paio di gocce di olio essenziale di eucalipto o geranio. Anche il ghiaccio è in grado di alleviare il dolore, soprattutto se l’infiammazione è alquanto forte: basta porre un cubetto di ghiaccio sulla pelle per qualche minuto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post