Consigli utili per digerire in modo semplice e veloce

Consigli utili per digerire in modo semplice e veloce

Il 20% degli italiani fa fatica a digerire ma la cattiva digestione è un problema che può colpire chiunque, soprattutto nel periodo di festa o dopo il pranzo domenicale. In commercio ci sono tantissimi prodotti per aiutare lo stomaco a smaltire i postumi di una mangiata, ma il rischio è che possano causare assuefazione. Molto meglio tenere a mente alcuni semplici e pratici consigli naturali senza dover spendere soldi.

Il primo consiglio è di non mangiare mai in fretta, di masticare bene e possibilmente fare una breve passeggiata dopo pranzo o cena. Queste due semplici pratiche vi aiuteranno anche a gustare meglio il cibo e a perdere peso. Inoltre è fondamentale non mangiare troppo e oltre il dovuto. Meglio mangiare poco e più volte al giorno, evitando bibite gassate e alcolici. Sfatiamo un mito: l’amaro dopo i pasti non aiuta affatto a digerire.

Un altro segreto per una buona digestione è la cottura che deve risultare quanto più semplice possibile. I cibi fritti andrebbero consumati di rado. I condimenti  dovrebbero essere leggeri, in quanto gli alimenti unti e carichi di grassi rallentano lo svuotamento dello stomaco contribuendo alla sensazione di gonfiezza.

Svolgere attività fisica aiuta ad avere un metabolismo attivo. Essere in linea significa fare meno fatica a digerire. E se proprio non avete tempo di fare una passeggiata evitate di sedervi subito dopo i pasti, peggio ancora sdraiati.

Al termine dei pasti evitate di bere tè, caffè o altre bevande pseudo-digestive. Sono tra i principali nemici della digestione. Infine smettere di fumare! La nicotina, oltre a fare molto male all’organismo e ai polmoni in particolare, irrita il nostro apparato digerente.

Infine sappiate che ci sono alcuni alimenti che rallentano la digestione: insaccati, cibi fritti, zuccheri raffinati, farine bianche, latticini, carni rosse e persino il glutine.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post