Rimedi naturali per prevenire e curare tosse e raffreddore

Rimedi naturali per prevenire e curare tosse e raffreddore

di Ivana Tramontano

A breve le temperature si abbasseranno, l’inverno è alle porte e con esso i mali di stagione: tosse, raffreddore e influenza. Tuttavia, possiamo cercare di arginarli con un’alimentazione corretta, che deve essere ricca di verdura e frutta di stagione per fare il pieno di sali di minerali e vitamine.

Per prima cosa è importante fare il pieno di vitamina C, che aiuterà a difenderci dai malanni di stagione innalzando le difese immunitarie. La vitamina C si trova soprattutto nei kiwi, nelle arance e gli agrumi in genere, ma anche nelle tisane a base di rosa canina. Molto utile anche il ribes nero che ha azione antinfiammatoria e immunostimolante.

Un altro rimedio naturale molto efficace porta il nome di echinacea. Può essere utile sia per prevenire che per curare tosse, raffreddore, bronchite. Se dobbiamo darla ai bambini, meglio optare per integratori di echinacea appositamente formulati per i bambini con formulazioni che contengono anche miele e altri additivi naturali.

Il buon funzionamento del sistema immunitario dipende in gran parte dalla salute dell’intestino. Per questo motivo è importante assumere i fermenti lattici vivi. Via libera dunque allo yogurt, purché bianco e preferibilmente bio, a cui aggiungere eventualmente frutta fresca o scaglie di cioccolato fondente per renderlo ancora più delizioso al palato.

Se invece la tosse è già arrivata e sembra non dare scampo neppure di notte, possiamo ricorrere all’impacco di semi di lino, da porre direttamente sul petto. Fate bollire due cucchiai di semi di lino in un po’ d’acqua, lasciando cuocere finché i semi non si trasformeranno in una specie di gelatina. A questo punto, scoliamo i semi e utilizziamo il composto per fare degli impacchi, utilizzando un panno di cotone: applicate per 30 minuti sul torace.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post