Riso al forno con patate e carciofi, come fare la tiella barese in versione vegan

La tiella del riso al forno con patate e carciofi è una ricetta tipica della tradizione pugliese. Scopriamo come si prepara il piatto.

riso patate carciofi forno ricetta facile gustosa
Riso patate e carciofi al forno (Foto di Mi.Ti. AdobeStock)

Se andate matti per il classico riso patate e cozze pugliese, allora non potete non assaggiare la versione tutta vegan. La ricetta del riso al forno con patate e carciofi è una vera delizia.

Un piatto gustosissimo e molto semplice da realizzare che conquisterà tutta la vostra famiglia già dal primo assaggio. Il mix perfetto dei buoni sapori della tradizione che non muoiono mai.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una tiella di riso indimenticabile che farà impazzire gli ospiti.

Tiella di riso al forno con patate e carciofi: la ricetta e il procedimento

Per preparare una gustosissima tiella di riso al forno con patate e carciofi vi basterà seguire questa ricetta.

tiella riso patate carciofi ricetta gustosa
Pulire carciofi (Foto di David AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g riso
  • 600 g patate
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 500 ml brodo vegetale
  • 5 carciofi
  • 200 g pomodorini
  • 1 spicchio aglio

PREPARAZIONE (circa 95 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Utilizzate dei guanti in lattice altrimenti vi macchierete le mani. Tagliate la parte più dura del gambo dei carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure.

Ora, eliminate le punte delle foglie del carciofo e dividetelo a metà. Rimuovete la barbetta interna e tagliatelo a fettine sottilissime.

Metteteli in ammollo in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Pelate e tagliate a fettine sottilissime anche le patate.

Sciacquate i pomodorini e divideteli a metà. Ora, mettete tutte le verdure in un’insalatiera e unite il riso. Condite con olio extra vergine d’oliva, l’aglio spremuto, il sale, il pepe e mescolate.

Versate il tutto in una pirofila da forno, livellate bene e versate il brodo vegetale. A questo punto, coprite l’intera superficie con le patate restanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Timballo di riso, delizia imperdibile per accontentare tutti: le sue innumerevoli versioni

tiella riso patate carciofi ricetta gustosa
Patate a fette (Foto di dream79 AdobeStock)

Irrorate con altro olio e infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sforante la tiella e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!