Risotto al limone, una ricetta deliziosa che si prepara velocemente

La nuova ricetta di un risotto che ci permette di variare il pranzo e non preparare le solite ricette. Il risotto al limone è delizioso e pronto in 30 minuti

ricetta risotto limone
Risotto al limone (Foto di julie208 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tagliatelle alle Locullo, sono più buone di qualsiasi altro tipo di pasta
  2. Nidi di tagliatelle al forno, piatto ricco e festoso con un condimento super saporito
  3. Pinsa al pistacchio, pronta in 10 minuti, una delizia, perfetta in ogni momento

Un piatto delizioso e delicato che si adatta bene a qualunque evento. Per incontri speciali curane l’impiattamento. Il profumo sarà avvertito finché sarà caldo. Buono da consumare anche freddo ma il profumo sarà più difficile da avvertire.

Il limone è un conosciutissimo disinfettante naturale. Ha effetti benefici sulla fluidificazione del sangue e rende le arterie più elastiche. Ha effetti benefici sul dimagrimento, come disintossicante e diuretico.

Ingredienti e preparazione del risotto al limone

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per velocizzare l’esecuzione di questa ricetta abbiamo utilizzato il brodo vegetale già pronto. Se vuoi prepararlo, lessa sedano, carota zucchina, patata e cipolla.

Tostare il riso è importante in modo da non farlo scuocere e per preparare il riso, al rilascio dell’amido che contribuirà a creare un risotto cremoso. Puoi variare questa ricetta aggiungendo i piselli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta risotto limone
Limone (Foto di Ryan Baker pexels.com)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Metti il brodo in una pentola e fallo scaldare. Lava il riso in una ciotola con acqua corrente finché non diventa trasparente. Pulisci e sminuzza la cipolla, mettila in una padella con filo di olio a soffriggere.

Appena diventa trasparente aggiungi il riso e lascialo tostare. Quando diventa lucido aggiungi il vino e lascialo sfumare. A questo punto aggiungi qualche mestolo di brodo e lascialo asciugare. Aggiungi il brodo e lascia asciugare, ripeti questa operazione fino a cottura.

Grattugia la scorza di limone e mettila da parte. Spremi il limone e filtrane il succo. 5 minuti prima di spegnere aggiungi il succo di limone e mescola. Poco prima di spegnere aggiungi una noce di burro e lascialo sciogliere a fiamma spenta, mescolando.

 

ricetta risotto limone
Risotto al limone con piselli (Foto di Alesia Kozik pexels.com)

Impiatta, spolvera sopra il parmigiano e un po’ di pepe, aggiungi la scorza grattugiata del limone e decora con qualche fettina tagliata a mezza luna.