Nidi di tagliatelle al forno, piatto ricco e festoso con un condimento super saporito

I nidi di tagliatelle al forno sono un’ottima alternativa alla classica pasta che si usa fare come piatto ricco per occasioni speciali e festose. Ha un condimento molto gustoso e si può preparare anche in anticipo.

nidi tagliatelle forno ricetta
Nidi di tagliatelle al forno (foto di kcuxen da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittelline di mele, dolci bocconcini morbidissimi facili e veloci da fare
  2. Spaghetti cozze e pomodorini: ottimi sempre, soprattutto nei mesi con la “r”
  3. Nuovo pericolo Listeria, richiamato un lotto di Gorgonzola in vendita da Eurospin

Un primo piatto dal carattere ricco e dal gusto pieno che generalmente si prepara per un’occasione conviviale come la tipica pasta al forno, ha un’alternativa altrettanto gustosa che sono i nidi di tagliatelle al forno.

Buonissimi e anche più pratici da sistemare in porzioni, si presentano molto bene e hanno un aspetto invitante, ma soprattutto si tratta di un piatto da leccarsi i baffi.

Per un pranzo di famiglia o una riunione con amici, quando si vuole festeggiare qualcosa o soltanto preparare un abbondante pasto festoso ecco che questo è un’opzione perfetta.

Il condimento è in rosso, con salsa di pomodoro e pelati per realizzare un sugo arricchito dalla presenza della salsiccia che regala un aroma saporito e nell’insieme forma un piatto sostanzioso.

La particolarità di questa preparazione è nell’uso dei nidi di tagliatelle che non richiedono una cottura prima di passare in forno.

Sia che si tratti di pasta fresca che di tagliatelle secche cuociono direttamente in forno. Questo ha il vantaggio per cui si può preparare con un bel pò di anticipo, anche il giorno prima, in modo da avere tutto il tempo per realizzare altre cose e poi cuocere questo primo piatto nei tempi giusti prima di servirlo.

Ingredienti e preparazione dei nidi di tagliatelle al forno

La gratinatura è il dettaglio che rende ancor più gustosa questa preparazione perché con il formaggio si crea una deliziosa crosticina in superfice e tutti i sapori si amalgamano in un’armonia perfetta che conquista.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

nidi tagliatelle forno ricetta
Nidi di tagliatelle (foto di lisa870 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 8 nidi di tagliatelle
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 200 g di pomodori pelati
  • 2 salsicce
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è la salsa di pomodoro. In una padella versare un giro d’olio e lo spicchio d’aglio, subito dopo aggiungere i pomodori pelati e schiacciarli con una forchetta.

Unire anche la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco medio-basso, coprendo con un coperchio per 15 minuti circa.

Non è necessario che la salsa si restringa basta solo che venga insaporita. Verso fine cottura aggiungere anche il basilico spezzettato.

A questo punto si può passare a comporre il tutto. In una pirofila versare uno strato abbondante di salsa sul fondo, circa i 2/3 del totale.

Quindi adagiare i nidi di tagliatelle uno accanto all’altro e al centro di ognuno inserire la salsiccia dopo averla tolta dal suo involucro e sbriciolata.

Coprire con la restante salsa e poi cospargere ogni nido con il Parmigiano grattugiato. Coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola e infine infornare.

nidi tagliatelle forno ricetta
Pomodori pelati (Foto di Crepessuzette da Pixabay )

Dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti. Durante gli ultimi 10 minuti rimuovere il foglio di stagnola. In ultimo, una volta che sono pronti, lasciare che si intiepidiscano un pò prima di passare ad impiattare.