Ritiro alimentare: salame nel mirino, motivo preoccupante

Scatta un ritiro alimentare da parte il Ministero della Salute: questa volta a finire nel mirino è un salame. Preoccupazione nei consumatori, cosa sta succedendo. Motivo clamoroso.

Salame: scatta ritiro
Salame (Foto di Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta pancake alla Nutella®, la deliziosa ricetta di Benedetta Rossi
  2. Caffè Nap, bere caffeina prima di un pisolino? Ecco perchè dovremmo farlo sempre, incredibile!
  3. Risotto con le poveracce, la variante del classico piatto alle vongole

Ogni volta che scatta un ritiro alimentare, la preoccupazione sale. Tra i produttori allarmati per il provvedimento, chi teme di aver fatto un acquisto sbagliato e i rivenditori nell’ansia di dover rimuovere dagli scaffali dei propri negozi, in ogni caso è sempre una situazione ostica.

Sono tanti i richiami che settimanalmente scattano da parte del Ministero della Salute a seguito dei controlli sui prodotto: questa volta a finire nel mirino è stato un salame.

Tra gli alimenti più amati, si tratta di un salume firmato da un noto marchio. 

Ritiro alimentare: salame nel mirino. Il motivo

Il salame è onnipresente nelle case: amatissimo da tanti, arriva una pesante notizia. Uno specifico marchio di questo salume apprezzatissimo ha avuto un richiamo per un motivo preoccupante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scaffali supermercato
Scaffali supermercato (Foto di pressmaster AdobeStock)

Si tratta di un richiamo che ha interessato un lotto di una famosa marca: una firma molto conosciuta ovvero, la Fumagalli. Produttrice di salame, è stata ritrovata in una sua produzione la salmonella.

Nel caso si sia acquistato è importante riportarlo al supermercato dove si è comprato per avere il rimborso e se si è mangiato bisogna avvertire subito il medico di fiducia.

Il lotto in questione è il salame “Pic Nic” – nella confezione da 200 grammi – prodotto nello stabilimento di Fumagalli, situato in provincia di Como (a Tavernerio, in via Briantea 18).

Il suo numero è 229137 (con il marchio di identificazione dello stabilimento CE IT 92L).

salame vs cotechino e zampone calorie
Salame Strolghino (Foto di Milan da Pexels)

Secondo il richiamo questo lotto non riporta la data di scadenza.  In ogni caso se si è acquistato un modello di questo lotto è importantissimo non mangiarlo per non esporsi ai rischi determinati dalla salmonella: se si è consumato bisogna chiamare il medico.