Rollè di sogliola, un piatto saporito dal grande effetto scenico

Il rollè di sogliola è un piatto scenografico ideale per fare colpo sugli invitati, ma è anche molto semplice da realizzare. La ricetta.

sogliola con crema di curcuma
Rollè di sogliola con verdure (foto Pinterest di @houseandgarden)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete una cena con amici e volete realizzare un piatto semplice ma che faccia colpo? Provate la ricetta dei rollè di sogliola.

Un secondo piatto colorato, grazie alla crema di curcuma, e saporito che si prepara in pochi passaggi il cui effetto scenografico lascerà di stucco i vostri invitati. Vediamo, quindi, come si preparano in maniera facile e veloce questi involtini di pesce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Involtini di sogliola in padella

Preparati in padella questi involtini di sogliola uniscono la croccantezza della sfoglia esterna con la leggerezza complessiva del piatto.

curcuma
Cucchiaio di curcuma (foto da pexels di karolina grabowska)

INGREDIENTI

  • 200 g di sogliola a filetti
  • 12 foglie di lattuga romana
  • 40 g di radice di curcuma fresca
  • 300 ml di latte di soia
  • 1 cipolla bianca
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Basilico qb.
  • Timo fresco qb.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Iniziate dalla preparazione della salsa di curcuma: in una padella giro di olio e fate rosolare una cipolla tritata finemente. Nel frattempo pulite la radice di curcuma tagliatela a rondelle non troppo spesse ed aggiungetela alla padella, mescolate e versate poi il latte di soia.

Lasciate cuocere qualche minuto e spostate il tutto in un recipiente alto e stretto, aggiungete un pizzico di sale quindi frullate il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Passate la crema ottenuta con un colino e mettetela da parte.

Prendete la lattuga pulitela ricavandone comunque foglie grandi e sbollentatela per qualche istante in acqua calda per poi immergerla sempre per qualche istante in acqua e ghiaccio. Su di un piano di lavoro disponete la pellicola per alimenti e le foglie di lattuga per metà sovrapposte.

Da parte aiutandovi con due foglie di carta forno stendete i filetti di sogliola, aggiustate di olio, sale e pepe quindi battete con un batticarne.

involtini croccanti di sogliola
Pulizia della lattuga (foto da pexels di ron-lach)

Disponete i filetti di sogliola sulle fette di lattuga, aggiustate ancora con olio, sale, pepe e gli aromi, quindi aiutandovi con la pellicola avvolgete le foglie su se stesse, andando a formare un lungo roll.

Porzionate quest’ultimo dividendolo in rollè più piccoli lunghi circa 7-8 centimetri e andate a ripassarli in padella con un filo di olio e sale. Una volta resa croccante la sfoglia esterna impiattate: fondo del piatto con la salsa di curcuma su cui andrete ad adagiare i vostro rollè di sogliola.

Et voilà il piatto è servito.

Gestione cookie