Prosciutto e melone fa bene o male? La rivelazione scioccante degli esperti

Stiamo parlando di una delle accoppiate meglio riuscite dell’estate: prosciutto e melone è un piatto che conquista tutti con i suoi mix di sapori. Ma sapete se questa combinazione fa bene o male? Andiamo a scoprire la rivelazione scioccante degli esperti.

prosciutto melone fa male o bene
Prosciutto e melone (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La storia di questa pietanza fonda le radici circa 100\200 anni dopo la nascita di Cristo: gli antichi romani infatti pensavano che accoppiando due alimenti del tutto diversi tra loro si potesse dar vita a un piatto che garantisse equilibrio perfetto all’organismo.

Per tale motivo la combinazione in questione era perfetta per far navigare il proprio fisico nel mare del benessere. Da quell’epoca ad oggi però la scienza e gli studi in campo alimentare hanno fatto giganteschi passi avanti.

Tutt’oggi possiamo dire che questo mix è un’accoppiata salutare? Prosciutto e melone fa bene o male all’organismo? Andiamo a scoprire insieme la rivelazione scioccante dei massimi esperti di settore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Prosciutto e melone fa male? La rivelazione scioccante degli esperti

Stiamo parlando di una delle pietanze cardine nel periodo estivo, insieme a caprese e pasta fredda, che garantisce notevole refrigerio alle nostre papille gustative.

prosciutto melone estate
L’accoppiata in questione (Erbs55 da Pixabay)

Quando si parla di salubrità di un piatto, si vanno subito a vedere le calorie della pietanza stessa: in questo caso però le calorie si attestano intorno alle 150 per ogni 100 grammi di alimento. Non si tratta dunque di un numero stratosferico.

Ciò che invece ha lasciato perplessi i ricercatori sono stati due componenti all’interno degli alimenti in questione, ovvero il potassio ed il sodio.

È una questione di chimica

Il sodio, ovvero il sale, contenuto nel prosciutto crudo, andrebbe ad annullare del tutto i benefici forniti dal potassio che si ritrova nel melone.

La seconda sostanza menzionata è importantissima soprattutto in queste giornate di afa e calura in quanto regola il ritmo cardiaco, apporta benefici sui muscoli, sui nervi e sul cervello ed aiuta la sudorazione. 

Per questo motivo la combinazione tra prosciutto crudo e melone andrebbe eliminata, soprattutto nei riguardi di chi soffre di ipertensione.

pressione alta prosciutto melone
Ipertensione (Canva)

Quindi cosa fare? Ovviamente sono due alimenti molto gustosi ed a volte imprescindibili nella nostra dieta ma il consiglio che vi forniamo in conclusione è quello di staccare la combinazione e mangiarli in due pasti differenti.

Gestione cookie