Rosette di zucca e sfoglia, un delizioso antipasto pronto in 30 minuti

Le rosette alla zucca sono un delizioso antipasto a base di pasta sfoglia e zucca appunto; semplici e veloci piaceranno a tutti.

rose di pasta sfoglia
Rose di pasta sfoglia (foto da Adobestock)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli antipasti di pasta sfoglia sono tra i più sfiziosi e apprezzati; facilissimi da realizzare sono molto versatili e sanno rispondere a tutti i gusti e soprattutto richiedono pochissimo tempo di realizzazione.

In pieno tema autunnale, vi proponiamo uno dei più buoni ma anche belli antipasti che si possano realizzare con la pasta sfoglia: stiamo parlando delle rosette di zucca. Strisce di pasta che arrotolate su se stesse raccolgono fette di zucca e formaggio filante. Che dire, sono proprio fiori da regalare!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rose di pasta sfoglia

Preparare le rose è davvero facilissimo, un buon modo per fare bella figura in tavola quando si ha poco tempo per preparare qualcosa di buono e non si è pratici di fornelli.

rose di pasta sfoglia
Zucca tagliata (foto da pixabay di TapisRouge)

INGREDIENTI

  • 15 fette di zucca
  • 1 pasta sfoglia
  • Formaggio a pasta filante grattugiato qb.
  • Erbe aromatiche qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per prima cosa per realizzare le rosette di zucca e sfoglia dovete pulire la zucca e tagliarla a fette abbastanza sottili così da poter arrotolare poi le rose si se stesse.

Una volta fatto questo passaggio, prendete la pasta sfoglia e stendetela per poi tagliarla a strisce abbastanza larghe e al massimo in 5 parti. A questo punto su metà di ogni striscia disponete prima le fette di zucca, ce ne vorranno circa tre per ogni striscia, poi il formaggio grattugiato da voi scelto ed infine le erme aromatiche e il sale.

Ripiegate l’altra metà sul ripieno, quindi arrotolate su stesse ogni striscia, in questo modo otterrete un roll con la zucca che farà da petali della rosa.

pasta sfoglia antipasti
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza da AdobeStock)

Adagiate ogni rosetta di zucca ottenuta all’interno di un pirottino, quindi fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e servitele ben calde.