Le 5 migliori ricette con le castagne per un menù completo, dall’antipasto al dolce

L’autunno ormai è arrivato e con esso arrivano sui banchi di frutta e verdura anche le castagne. Il frutto ha tantissime proprietà e si presta a tante preparazioni, ecco le migliori 5 ricette.

castagne proprietà
Castagne (foto da pixabay di HolgersFotografie)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il primo freddo autunnale ha portato con sé anche le prima castagne, il frutto del castagno che, probabilmente insieme alla zucca, è il simbolo culinario di questa stagione.

Tipiche delle zone appenniniche e con diverse varietà, le castagne sono apprezzate anche per le tante proprietà che posseggono; innanzitutto parliamo di un frutto ricco di carboidrati complessi quindi ricco di fibre, proteine e sali minerali.

Inoltre, grazie alla presenza dei carboidrati, le castagne hanno anche molte calorie anche per questo il loro consumo viene solitamente limitato, ma comunque il valore energetico le rende un’ottima fonte di recupero delle energie. Tra i minerali presenti si sottolinea l’alta presenza del ferro, mentre le fibre rendono le castagne alleate contro l’intestino pigro.

Infine, sono prive di colesterolo e non contengono glutine il che le rende perfette per essere consumate proprio da tutti. E a proposito del consumo, le castagne si prestano bene a tantissime ricette, di seguito abbiamo raccolto le migliori 5.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricette con castagne

Come si anticipava pocanzi, le castagne sono un ingrediente molto versatile e con il quale è possibile dare vita a ricette sia dolce che salate; qui vi proponiamo le migliori per un intero menù a base di castagne partendo dall’antipasto per arrivare al dessert.

zuppa di farro ricetta sfiziosa
Zuppa di farro con castagne e porcini (foto da pinterest di @cucchiaio.it)

Cestini di verza con castagne, mele e cipolle

INGREDIENTI