Rosti di zucchine, ricetta furba per un antipasto leggero

I rosti di zucchine sono una ricetta furba e golosa,  un contorno sfizioso per accompagnare diversi secondi piatti

Rosti
Rosti-foto pixabay bohacekmarek

Se cercate un contorno sfizioso o un antipasto da leccarsi i baffi, abbiamo una ricetta davvero incredibile. Si tratta dei rosti di zucchine, deliziose frittelle pronte in poco tempo. Possono essere usati in molti modi e sono davvero incredibili, provate a farli.

Sono leggerissimi i rosti di zucchine ed è una ricetta interamente vegetariana. Possono essere serviti con la salsa Tartara oppure con la maionese o la salsa allo yogurt.

Questo piatto è adatto a tutti ed è anche molto salutare oltre che gustoso. Esistono anche i rosti di patate che sono molto simili ma più calorici. Questi alle zucchine rimangono più leggeri e sono facilmente digeribili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salsa ai funghi per pizze e piadine, pronta in pochi minuti e super versatile in cucina

Ingredienti e preparazione dei rosti di zucchine

Vediamo come preparare in poco tempo questi squisiti rosti di zucchine, preparati con uova, parmigiano, farina e tanti altri ottimi ingredienti.

Rosti
Rosti – foto pixabay filinUla

INGREDIENTI (4 persone)

  • 20 gr Parmigiano Reggiano
  • 35 gr Farina 00
  • 1 Uovo
  • 500 gr Zucchine
  • 1 Cucchiaio di Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di semi

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, lavare le zucchine e privarle delle estremità. Poi grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Metterle poi in un colino e aggiungere il sale e ricoprirle con un foglio di carta forno.

Metterci poi sopra un peso e farle riposare per 10-20 minuti, in modo che perdano l’acqua di vegetazione. In questo modo otterrete delle frittelle asciutte e dorate.

Prendere poi una ciotola e sbattere l’uovo con il sale, il prezzemolo e il pepe. Unire tutto alle zucchine e aggiungere anche la farina e il parmigiano. Mescolare tutto bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come utilizzare le croste di Parmigiano: 5 usi alternativi in cucina. Non le butterai più

In una padella poi scaldare un pò di olio di semi e iniziare a friggere i rosti di zucchine lasciando poi cadere l’impasto a cucchiaiate distanziate tra loro.

Cuocere poi 3 minuti e girarle. Proseguire poi la cottura sull’altro lato fino ad ottenere un colore dorato, senza bruciature. Una volta che le frittelle saranno pronte andranno asciugate sulla carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.

rosti
Rosti (foto di @blog.giallozafferano.it da Pinterest)

I rosti di zucchine si possono anche cuocere in forno per una cottura più salutare. Basterà far cadere l’impasto a cucchiaiate su una teglia foderata con la carta da forno e cuocere per 15 minuti a 200°, girandole a metà.

I rosti non sono adatti ad essere conservati, pertanto devono essere consumati subito. Se però dovessero avanzare, potete metterle in frigo e poi scaldarle in padella.

Impostazioni privacy