Salsa ai funghi per pizze e piadine, pronta in pochi minuti e super versatile in cucina

La salsa ai funghi è deliziosa e si può gustare sulle pizze e sulle piadine, da provare assolutamente è davvero incredibile e saporita 

Funghi
Funghi-foto pixabay albany colley

La salsa ai funghi è veloce da preparare e ha un sapore squisito. Si può utilizzare per condire le pizze e anche le piadine, però eventualmente può essere usata anche per condire la pasta. Per fare questa ricetta ci vogliono i funghi champignon che si possono trovare facilmente.

Ci vuole poco tempo a preparare la salsa di funghi ed è anche una ricetta semplice che si può fare in ogni occasione sul momento.

Ingredienti e preparazione della salsa ai funghi

Vediamo come preparare la salsa ai funghi deliziosa e saporita per un pasto incredibile.

Funghi
Funghi-foto pixabay agamaszota

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 200 ml Latte
  • 250 gr Funghi champignon
  • 60 gr Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 ml Panna
  • 20 gr Farina
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE (30 minuti)

Prendere i funghi e spazzolarli con cura eliminando tutta la terra. Successivamente affettarli e cuocerli a fuoco dolce aggiungendo il latte in una padella antiaderente.

Adesso frullare i funghi con il mixer e far fondere poi il burro Santa Lucia. Aggiungere la farina e mescolare il composto con un cucchiaio.

Aggiungere poi alla crema al Burro, la purea di funghi ottenuta prima. Passare la crema e lasciar cuocere per 5 minuti. Completare la cottura aggiungendo la panna e mescolando ancora per 3 minuti fino a raggiungere la densità desiderata. A questo punto la salsa ai funghi è pronta ad essere usata come meglio si crede.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pizza fatta in casa: il passaggio più delicato è questo, rendilo semplice con questo trucchetto

Ci sono moltissime varianti di questa salsa, infatti è possibile trasformarla in un’ottima salsa per la pasta. Basterà tagliare i funghi a fettine e lavarli, poi aggiungere il sale e farli saltare in padella con dell’olio, timo, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La salsa di pomodoro fa bene all’intestino (più dei pomodori crudi)

Sfumare poi con il vino bianco e frullare tutto nel mixer per ottenere un composto omogeneo perfetto per condire la pasta. Eventualmente la stessa salsa può essere utilizzata anche per condire la carne, tutti conoscono le scaloppine ai funghi ad esempio, sono deliziose.

Infine la salsa ai funghi può essere utilizzata anche per preparare gustosi antipasti, sui crostini di pane è una vera delizia da gustare.