Benedetta Rossi, finocchi sabbiosi al forno. Contorno super

L’arcinota star del Web e della cucina, Benedetta Rossi, oggi ci presenta come realizzare comodamente ai fornelli di casa i finocchi sabbiosi. Un contorno super per lasciar senza fiato dalla bontà i vostri commensali.

finocchi pan grattato
finocchi pan grattato (foto di tavolartegusto.it da Pinterest)

A volte, quando abbiamo tanta voglia di cucinare, non lasciamo nemmeno il contorno al caso. La consueta insalatina o i pomodorini tagliati a metà non ci bastano.

Ecco perché oggi vi presentiamo una delle ultime ricette della diva della cucina del Web, Benedetta Rossi. Si tratta dei finocchi sabbiosi al forno.

È una pietanza molto veloce da cucinare e che racchiude pochissimi ingredienti ma il mix di sapori tra finocchi e pan grattato lascerà stupefatti tutti i vostri commensali.

Siete curiose o curiosi di sapere come si realizza? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione dei finocchi sabbiosi al forno

Molto spesso si pensa che per creare piatti deliziosi bisogna introdurre in una ricetta mille ingredienti che siano i più esotici possibili. Errato! Questa pietanza ne è la controprova: sei ingredienti per un risultato super squisito.

palline di cocco di Benedetta Rossi ricetta
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 finocchi
  • 50 gr di pan grattato
  • 2 cucchiaini di formaggio grattugiato
  • sale qb.
  • olio extravergine d’oliva qb.
  • 1 bustine di mix di spezie per arrosti

PREPARAZIONE (circa 20 minuti):

Per prima cosa, bisogna prendere i due finocchi e tagliarle e fette spesse circa 2 cm. Disponete il risultato all’interno di un capiente ciotola.

Dopo aver tagliato tutti i finocchi, aggiungeteci un pizzico di sale e mescolate il tutto. A questo punto, aggiungete anche i due cucchiaini di formaggio grattugiato. Stessa cosa fate per il pangrattato e il mix di arrosti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insalata di finocchi e arance: manca solo quel tocco per renderla perfetta. Il trucco dello chef

Una volta uniti tutti questi ingredienti, mescolate bene il tutto con le mani. Quando vedrete che il pangrattato e il formaggio si saranno attaccati in maniera ottimale ai finocchi, avrete terminato l’operazione.

Dunque trasferite il tutto dalla ciotola a una teglia, coperta da carta forno. Emulsionate il tutto tramite olio extravergine d’oliva e mettete in forno a 190°C per circa 35\40 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cotolette di finocchi, provola e prosciutto cotto: super filanti!

Finocchi: idee per cucinarli
Finocchi (foto da Pixabay di congerdesign)

Una volta sfornati, decide voi come mangiarli: sono buonissimi caldi ma anche freddo-tiepidi possiedono un sapore squisito.

Per la ricetta di Benedetta clicca qui

Un contorno super delizioso velocissimo da preparare e con pochissimi ingredienti. Ecco a voi i finocchi sabbiosi di Benedetta Rossi: buon appetito!