Cotolette di finocchi, provola e prosciutto cotto: super filanti!

Le cotolette di finocchi, provola e prosciutto cotto sono una ricetta stravagante ma che racchiude in sé grande sapore. Sono super filanti e piacciono veramente a tutti. Andiamo a scoprire insieme come realizzarle.

cotolette finocchi, provola e cotto
cotolette finocchi, provola e cotto (foto di ExQuisine da Adobe Stock Photo)

Siete alla ricerca di un secondo piatto che possa contenere in sé anche un contorno di verdura? Le cotolette di finocchi, provola e prosciutto cotto fanno proprio al caso vostro.

Un altro punto forte della ricetta è l’assoluta possibilità di personalizzazione del piatto: se non vi aggrada il prosciutto cotto, potrete sostituirlo con qualsiasi altro salume. Lo stesso discorso vale anche per la provola ovviamente.

Siete curiose o curiosi di sapere come si realizzano queste delizie? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione delle cotolette finocchi, provola e prosciutto cotto

Se eseguirete tutti i passaggi e i procedimenti correttamente, il risultato finale sarà simile a una cotoletta di carne ma super filante grazie al formaggio!

Zuppa finocchi scarti detox
finocchi (Foto di nblxer AdobeStock)

INGREDIENTI (per 6 cotolette):

  • 4 finocchi
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di provola affumicata
  • 3 uova
  • pane grattugiato qb.
  • sale qb.
  • olio extravergine di oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti):

Per prima cosa, tagliate a fette il finocchio disponendolo verticalmente sul piano di lavoro. Dunque sciacquatele e tamponatele con un canavaccio per asciugarle evitando di rompere le fette appena create.

Posizionate le vostre fette di finocchio orizzontalmente, spolverateci sopra un pizzico di sale e adagiateci una fetta di provola affumicata. Allo stesso modo, sopra la provola, posizionate una fetta di prosciutto cotto. Chiudete il tutto con un’altra fetta di finocchio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di ricotta e finocchi, accostamento insolito ma ghiotto. La ricetta

Passate i panini ottenuti nelle uova sbattute e mescolate, poi nel pangrattato. Ripetere il procedimento per minimo due volte affinché si impanino perfettamente. 

crocchette formaggio ricetta veloce gustosa
Pangrattato (Foto di Stefano Neri AdobeStock)

Disponete dunque le cotolette di finocchi su una teglia coperta da carta da forno, irrorate con olio extravergine d’oliva e infornate 200°C per 25 minuti, girandole a metà cottura. In caso aveste una friggitrice in casa potrete anche optare per questo tipo di cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Finocchi, le migliori ricette per cucinarli in poco tempo. Sani e gustosi

Quando saranno ben indorate su entrambi i lati, le cotolette sono pronte per essere sfornate e servite bollenti in tavola. Fate divertire i bambini facendole sfilare e fate divertire il vostro stomaco con questo gusto prelibato. Buon appetito!