Finocchi, le migliori ricette per cucinarli in poco tempo. Sani e gustosi

I finocchi sono un alimento gustoso ed equilibrato che può essere cucinato in innumerevoli modi e in tempi rapidi. Ecco alcune idee.

Finocchi: idee per cucinarli
Finocchi (foto da Pixabay congerdesign)

Versatili, gustosi e alleati per la salute. I finocchi sono una verdura toccasana non solo per l’organismo, ma anche per la cucina, in quanto permetteno di dare vita a piatti prelibati realizzabili in tempi rapidi.

Ortaggio tipico della stagione invernale, si contraddistingue per le sue innumerevoli proprietà depurative: dal basso apporto calorico è molto saziante e pertanto ideale per chi è a dieta in quanto può essere mangiato in grandi quantità senza portare ad aumento di peso.

Concentrato di vitamine, sali minerali e fibre, è anche un alleato per intestino, cuore, ossa nonché per il sistema immunitario.

Questo alimento inoltre favorisce la digestione, protegge la vista, contrasta l’anemia. A tutto questo si aggiunge la sua versatilità: innumerevoli le ricette che si possono utilizzare per cucinarlo.

Finocchi: idee sfiziose per cucinarle

Esistono molteplici idee sfiziose per dare vita a piatti prelibati, dove protagonista è il finocchio.

vellutata di finocchio
Vellutata di finocchio (Foto Instagram da healttasty)

Tra queste le vellutate a base di questo ortaggio super avvolgenti in queste giornate fredde. Altra possibilità sono cucinarli gratinati al forno, creando così un tortino super goloso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Vellutata con scarti del finocchio, la ricetta comfort food per eccellenza

Inoltre possono essere utilizzati su una bruschetta impreziosita con insalata. Come primi è possibile aggiungerli alle orecchiette o alle penne in accompagnamento di sedano, olive e anche salmone.

Altre opzioni sono risotto e i fazzoletti di finocchi, simili alle lasagne, cucinati con lo speck.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Benedetta Rossi, 4 insalate con i finocchi incredibili: pronte in pochi minuti

finocchi in padella
Finocchi (Foto di Pexels da Pixabay)

Altra possibilità è farli saltare in padella dando vita a un contorno goloso salva pasto: perfetto da accompagnare al pesce, al pollo o ancora all’insalata. Opzione come secondo o contorno è la torta di verdura cucinata con i finocchi. Idee originali che mostrano come questo ortaggio sia super versatile e anche gustoso, dando vita a piatti incredibili.

Impostazioni privacy