Rafanata, la ricetta lucana che ha fatto perdere la testa a tutta Italia

La rafanata è incredibile e saporita, scopriamo una ricetta davvero buonissima della tradizione lucana 

Rafanata
Rafanata (Foto Voltan)

La rafanata è un tipico piatto della Basilicata, è diffuso soprattutto in Val d’Agri e l’alta Collina materana. Si tratta di una piatto simile alla frittata in qualche modo, però è cotta al forno o alla brace.

La ricetta è arrivata poi in altre regioni e infatti oggi vedremo la ricetta lucana della rafanata.

Ingredienti e preparazione rafanata

La rafanata è facile da preparare e anche veloce, scopriamo cosa occorre per farla.

Rafanata
Rafanata (Foto Jevezzani)

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 400 g Patate
  • 200 g Radice di rafano
  • 200 g Mollica di pane sbriciolata
  • 6 Uova
  • Olio
  • Sale

PREPARAZIONE (1 h e 15 min )

Come prima cosa, lessare le patate e pelarle, poi passarle nello schiacciapatate e raccogliere il composto in una ciotola.

Per bollire le patate utilizzare una casseruola con i bordi alti e dopo averle cotte lasciar raffreddare per qualche minuto.

Successivamente amalgamare tutto con le uova sbattute, la mollica di pane, il rafano grattugiato e salate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricciarelli, cosa sono e come si preparano. La ricetta originale

Prendere poi una padella antiaderente e scaldare l’olio, versare il composto e distribuirlo bene aiutandosi con una forchetta.

Far cuocere prima da un lato e poi dall’altro per 10-15 minuti. Quando i bordi cominciano a staccarsi dalla padella è  il momento di girarla. Per fare questa operazione è meglio aiutarsi con un piatto o un coperchio. 

Aspettare la fine della cottura del secondo lato e poi ritirare la rafanata e porla su un piatto da portata e poi servirla calda o eventualmente anche fredda.

La ricetta è molto semplice e veloce, si può preparare in qualsiasi momento e per qualunque pasto. È adatta anche ai bambini perché è saporita e dal gusti semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Intolleranza al glutine, come capire se sei celiaco. Questi segnali sono un campanello d’allarme

Rafanata
Rafanata (Foto Studio Gi)

Nella tradizione della Basilicata, si usava cuocerla alla brace. Quindi è possibile anche prendere in considerazione questa cottura, anche se bisogna essere pratici dello strumento e saperlo maneggiare bene.

La rafanata, come tutte le frittate tendono a sfaldarsi se maneggiate troppo e malamente. Altrimenti è possibile anche ricorrere alla cottura in forno, più semplice e con meno spostamenti rischiosi.

 

 

Impostazioni privacy