La salsa di pomodoro fa bene all’intestino (più dei pomodori crudi)

La salsa di pomodoro fa bene all’intestino (più dei pomodori crudi)

La salsa di pomodoro fa bene all’intestino. Gli antiossidanti nei pomodori aumentano l’efficacia dei batteri sani nell’intestino e il licopene diventa più salutare dopo la cottura.

Secondo la ricerca, la salsa di pomodoro cotto aumenta i livelli di batteri sani nell’intestino. Gli scienziati spagnoli hanno scoperto che i pomodori hanno un effetto probiotico migliore nell’intestino quando sono cotti in salsa, piuttosto che quando sono consumati crudi. Sebbene un batterio sano nell’intestino prevenga che alcuni antiossidanti vengano assorbiti dalla salsa di pomodoro, la salsa stimola l’efficacia di quello stesso batterio.

I ricercatori dicono che questo rende la salsa di pomodoro cotta migliore per la salute dell’intestino rispetto ai pomodori crudi, perché il processo di cottura conserva l’importante sostanza chimica che conferisce ai pomodori il loro colore rosso. Capire come sia possibile che la cottura influenzi i benefici per la salute del cibo aiuterebbe i produttori a produrre cibi che stimolano la salute, affermano i ricercatori.

Gli scienziati della Universitat Politècnica de València in Spagna hanno studiato come la digestione abbia influito sugli antiossidanti nella salsa di pomodoro. I pomodori sono considerati particolarmente salutari anche perché contengono il licopene antiossidante, che è anche ciò che li rende rossi.  I ricercatori hanno scoperto che la cottura dei pomodori rafforza il licopene, il che significa che di più sopravvive al processo digestivo e viene assorbito dal corpo.

Allo stesso tempo i ricercatori esaminano il lactobacillus reuteri – uno dei batteri più importanti per un intestino sano – che si trova naturalmente nel corpo. Sebbene il L. reuteri fermi alcuni antiossidanti che vengono assorbiti dal pomodoro, questi antiossidanti rendono i batteri più efficaci. E ancora di più nella salsa di pomodoro cotto. Non è un segreto che i pomodori siano salutari e una ricerca precedente ha affermato che mangiarli può aiutare a rallentare il cancro allo stomaco e la salsa di pomodoro potrebbe ridurre il rischio per gli uomini di sviluppare il cancro alla prostata. Un ortaggio di cui non si può proprio fare a meno.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post