Rosti di patate: la cena è salva | Poca fatica ma risultato ottimo

Una ricetta molto semplice ma estremamente gustosa, il rosti di patate è perfetto come salva cena. Piace a tutti e ha una sorpresa interna che conquista.

Tipico piatto svizzero e altoatesino, è molto saporito e si realizza molto facilmente in poche mosse. La farcitura può variare in base ai propri gusti e si rivela sempre una scelta apprezzatissima.

rosti patate ripieni ricetta
Rosti di patate ripieni – CheCucino

Il rosti di patate si realizza con le patate grattugiate, che non richiedono quindi una previa cottura. Si formano poi come delle schiacciatine circolari, dei dischi che possono avere una dimensione più grande o più piccola in base alle proprie preferenze, ma sicuramente di media grandezza.

Dopo essere impreziositi con un ripieno, la  cottura può essere in padella o come avviene nel caso di questa ricetta, in forno. Il risultato è di un secondo piatto molto appetitoso e leggero, sempre molto sfizioso anche in base alla farcitura inserita.

Ingredienti e preparazione del rosti di patate in forno

In questo caso si è scelto di usare prosciutto cotto e Gorgonzola per farcire i rosti. Ma si può spaziare tra diversi tipi di salumi o di formaggi e scegliere al combianzione che più si preferisce.

rosti patate ripieni ricetta
Grattugiare le patate – CheCucino

LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di patate
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Noce moscata q.b
  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per il ripieno:

  • 150 g di Gorgonzola
  • 100 g di prosciutto cotto

LEGGI ANCHE: Acqua di cottura delle patate non la buttare | E’ oro, non ci crederai

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa bisogna pelare le patate e grattugiarle con una grattugia a maglia larga. Sistemarle in una ciotola e unire gli altri ingredienti : il Parmigiano grattugiato, un pò d’olio, una manciata di prezzemolo tritato, un pò di sale e una spolverata di noce moscata.

Con un cucchiaio mescolare per amalgamare il tutto. Poi, direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno formare dei dischetti con parti di impasto usando un coppapasta del diametro di circa 10 cm.

LEGGI ANCHE: Iginio Massari la novità che tutti attendevano | Come puoi fare per averla

Devono essere in numero pari in modo da essere poi accoppiati. Quindi cuocerli in forno preriscaldato statico a 200° con modalità grill per 20 minuti circa fino al momento in cui appariranno ben dorati.

Quando sono pronti non resta altro che farcirli con il Gorgonzola e le fettine di prosciutto tagliate a metà ricoprendo ogni dischetto con un altro.

rosti patate ripieni ricetta
Salumi e formaggi per farcire i rosti – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Infine, in modo che il formaggio si sciolga e il tutto sia ancora più buono bisogna passarli di nuovo in forno per altri 5 minuti e poi servirli subito e gustarli ben caldi.

Impostazioni privacy