Frittelle che non lasciano odore di fritto? | Leggere e velocissime

Le ameranno tutti, anche chi ricerca la leggerezza e i sapori delicati: queste frittelle sono davvero deliziose e facilissime da fare.

Sono il classico dolcetto perfetto per la merenda, ma piacciono non solo ai bambini, anche agli adulti. Si preparano in un batter d’occhio con poche mosse.

frittelle mele forno ricetta
Le frittelle di mele al forno – CheCucino

Le frittelle di mele conquistano e sono una preparazione casalinga molto semplice e alla portata di tutti. Ma in alternativa alle solite che generalmente vengono fritte in olio, quelle della ricetta che vi proponiamo qui risultano molto più leggere.

Non c’è neanche il problema del cattivo odore di fritto che può rimanere in tutta la casa, perché queste frittelle vengono cotte in forno.

Una modalità che le rende appunto meno caloriche e con un aroma più delicato ma altrettanto delizioso. L’impasto è morbido e ci sono vari modi di arricchirle qualora si volesse aggiungere un elemento ancor più goloso.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di mele al forno

Volendo impreziosire sapore e consistenza di queste frittelle un’idea è di aggiungere degli amaretti sbriciolati nella pastella oppurre di cospargerli sopra una volta pronte al posto dello zucchero a velo. Il tipo di mele da scegliere in questo caso sono le Golden, dolci e succose.

frittelle mele forno ricetta
Mele Golden – CheCucino

LEGGI ANCHE: Pranzo veloce con un panino? | Fai attenzione a questi dettagli

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 mele Golden
  • Succo di 1 limone
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 150 ml di latte
  • Cannella in polvere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE: Torta di mele mai asciutta? | I segreti dei pasticceri

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Innanzitutto bisogna sbucciare le mele e privarle del torsolo. Poi tagliarle a fette spesse circa 1 cm. Quindi mettere in una ciotola e cospargerle con il succo del limone in modo che non anneriscano.

Intanto passare a preparare la pastella. Unire la farina al latte e alle uova e mescolare per ottenere un composto omogeneo, liscio e senza grumi.

Aggiunegre un pò di cannella in polvere per dare una deliziosa profumazione che si abbina perfettamente alle mele.

LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!

A questo punto non resta che immergere ad una ad una le fette di mele nella pastella e subito dopo adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno.

Il passaggio successivo è la cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa finché appariranno ben dorate.

frittelle mele forno ricetta
Le frittelle di mele al forno – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ecco che le frittelle di mele sono pronte per essere gustate, dopo averle cosparse con una bella spolverata di zucchero a velo a completamento. Sono ottime sia calde che tiepide, ma piacciono anche fredde.

Impostazioni privacy