Rotolo foresta nera, un dessert nuovo e goloso dal sapore inconfondibile

Il rotolo foresta nera è una variante della famosa torta che riesce a regalare, con un pizzico di fantasia, una vera esplosione di golosità

Rotolo foresta nera
Rotolo foresta nera (foto da Instagram @crostate.biscotti.e)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno dei dessert più amati e conosciuti è senza dubbio la golosissima torta foresta nera.

Il suo morbido pan di spagna accompagnato da una strati di panna, appetitose ciliegie e soprattutto dal cioccolato è uno dei dolci più appetitosi che si possa immaginare.

Di questa meravigliosa torta esistono ovviamente diverse varianti, partendo dai suoi ingredienti base è possibile dargli anche una forma insolita ma non meno golosa.

Il rotolo foresta nera infatti è composto da una pasta biscotto arrotolata che racchiude la panna, la confettura di ciliegie e infine arricchita con delle codette di cioccolato.

In questo modo si ha la sicurezza di portare in tavola un dolce dal sapore unico e inconfondibile a cui si aggiunge un piccolo pizzico di fantasia donato dalla nuova forma.

Il modo perfetto per conquistare tutti i vostri ospiti che resteranno senza dubbio stupiti di ritrovare un gusto ben noto sprigionarsi da un dolce completamente nuovo.

Rotolo foresta nera, la ricetta

Il rotolo foresta nera è un dolce ricco e gustoso la cui unica difficoltà sta nel riuscire ad arrotolare la pasta biscotto senza romperla, ma per questo basta solo aggiungere un pizzico di pazienza e buona volontà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rotolo foresta nera
Cesto di ciliegie (foto da Pixabay di congerdesign)

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 25 g di fecola di patate
  • 25 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per farcire:

  • 300 g di ciliegie
  • 3 cucchiai di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 tazzina di cherry o kirsch o succo di amarene

Per decorare:

  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Codette di cioccolato q.b.
  • Ciliegie q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro rotolo foresta nera dedicatevi innanzitutto alla parte più complicata ovvero alla pasta biscotto.

Aiutandovi con delle fruste elettriche iniziate a sbattere le uova a cui avrete unito lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto, dopo averle setacciate, aggiungete anche la farina, la fecola, il bicarbonato e il cacao e continuate a lavorare con le fruste.

Quando i composto sarà liscio e omogeneo versatelo in una teglia quadrata che avrete rivestito con una carta forno e livellatene la superficie affinché sia quanto più uniforme possibile.

Lasciate quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando sarà cotto coprite con un altro foglio di carta forno e arrotolate lasciando che si raffreddi in questo modo.

Intanto potete dedicarvi alla confettura che vi occorrerà per farcire il rotolo. Dopo aver tolto il nocciolo alle ciliegie mettetele insieme allo zucchero e all’acqua in un pentolino.

Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e quindi lasciate che si raffreddi.

Ora prima di comporre il rotolo foresta nera vi non occorre altro che la panna. Montatela aggiungendo lo zucchero a velo e lavorate con le fruste quindi non sarà ben ferma.

Quando si sarà raffreddata prendete la pasta biscotto e spennellate la superficie con lo cherry, o quello che preferite. Aggiungete quindi uno strato di panna e poi unite anche le ciliegie.

Con molta delicatezza arrotolate la pasta biscotto e chiudetela con una pellicola alimentare prima di metterla in frigo dove dovrà riposare per circa mezz’ora.

Quando il rotolo sarà ben assestato potrete passare tranquillamente alla fase della decorazione. Montate la panna con lo zucchero a velo e ricopritelo completamente.

Rotolo foresta nera
Rotolo foresta nera (foto da Instagram @cuochinprogress)

Alla fine, prima di gustare il rotolo foresta nera, non dovrete fare altro che far cadere a pioggia le codette di cioccolato e aggiungere qualche ciliegia e qualche ciuffetto di panna.