Ruggine sul coltello? Ecco come pulirlo perfettamente

Che sia un vecchio coltello o uno utilizzato raramente, può capitare di ritrovarselo coperto di ruggine. Come eliminarla? Ecco i trucchi utili.

Il processo, che noi conosciamo come arrugginimento, è un tipico della corrosione elettrochimica. Tale processo si verifica quando un metallo facilmente ossidabile, come può essere il ferro, contenente delle impurità rappresentate dalla presenza, anche minima, di altri metalli più nobili o si trova in presenza di umidità e ossigeno. Quando questo processo colpisce i coltelli come si può eliminare la ruggine senza rovinare gli attrezzi da cucina? Ecco i trucchi efficaci.

coltelli arrugginiti come pulirli
Set di coltelli -CheCucino

Una volta arrugginito un coltello, così come qualsiasi altro attrezzo che dovrebbe entrare in contatto con il gli alimenti, è praticamente inutilizzabile. Eppure eliminare la ruggine in maniera semplice non è impossibile, anzi, ci sono diversi trucchi e ingredienti da dispensa che possono essere utilizzati per ottenere un risultato efficace, facendo tornare il coltello come nuovo.

Come eliminare la ruggine

Di seguito abbiamo, quindi, deciso di stilare una guida completa e semplice che vi permetterà di capire come eliminare la ruggine senza rovinare i vostri oggetti.

aceto bianco ruggine
Bottiglia di aceto bianco – CheCucino

La prima cosa da fare quando si deve eliminare della ruggine da un coltello e in generale da un oggetto metallico è lavarlo sotto acqua corrente calda, così da togliere l’eventuale presenza di polvere. Dopo averlo poi asciugato accuratamente siamo pronti per passare alla pulizia vera e propria.

L’onnipresente aceto bianco è efficace anche contro la ruggine: contiene infatti acido acetico che è in grado di scioglierla. Basterà inumidire un panno e passarlo sulle zone interessate o immergere il coltello nell’aceto stesso, una volta eliminata la ruggine però ricordatevi di risciacquarlo per bene.

Limone e sale o bicarbonato; già il solo succo di limone è in grado di eliminare la ruggine ma se mescolato a sale o bicarbonato ha un’efficacia maggiore. Come prima cosa bisognerà cospargere il sale e poi strofinare con un panno imbevuto di succo, quindi detergere con acqua calda.

 

PER TUTTE LE NOVITA’ SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine la patata; ebbene sì questo ortaggio crudo è in grado di eliminare la ruggine grazie alla presenza di acido ossalico. In questo caso bisognerà infilare la lama arrugginita nel tubero e lasciare agire alcune ore. Trascorso il tempo necessario, basterà risciacquare per eliminare i succhi della patata e buttare quest’ultima che non è più commestibile