Rusticone leccese, la ricetta salentina per i più golosi. Un sogno

Il rusticone leccese è una ricetta salentina molto gustosa che si preparare facilmente per una cena deliziosa

Rusticone
Rusticone-foto pixabay mr.passaeseo60

Il rusticone leccese è un prodotto circolare che è fatto da un doppio strato di pasta sfoglia, ed è ripieno di besciamella, mozzarella e anche pomodoro. In Salento si trova in qualsiasi rosticceria questo piatto. Si tratta del cosiddetto cibo di strada.

Di solito viene usato come spuntino di metà mattinata o anche come stuzzichino serale. Si mangia tutto l’anno e ci sono altre varianti a base di ricotta o anche spinaci.

Ingredienti e preparazione del rusticone leccese

Vediamo come preparare il rusticone leccese in poco tempo.

Rusticone
Rusticone-foto pixabay stevepb

INGREDIENTI (8 persone)

  • 2 Dischi di pasta sfoglia
  • 125 gr Mozzarella
  • 1 Barattolo di pelati
  • 500 gr Besciamella

Per la besciamella

  • 50 gr Farina
  • 500 gr Latte
  • 50 gr Burro
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

PREPARAZIONE (35 minuti+40 minuti cottura)

Come prima cosa preparare la besciamella, prendere un pentolino e versare la farina, il burro e il latte. Mescolare mentre si porta a bollore, unire intanto il pepe, il sale e la noce moscata. Quando il pentolino è ancora sul fuoco, unire la mozzarella a dadini dentro alla besciamella e mescolare fino a scioglierla del tutto.

Prendere poi il primo disco di sfoglia e rivestire una teglia tonda, inclusi anche i bordi. Versarci all’interno la besciamella e il pomodoro condito con sale e olio.

Coprire poi con il secondo disco di sfoglia e rivoltare i bordi del primo disco verso l’interno. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Schiacciata alle patate e rosmarino senza lievito. Ricetta sprint per chi ha poco tempo

Infornare a 180° gradi per 40 minuti o fino a doratura. Ed ecco pronto il rusticone leccese squisito, da gustarsi in compagnia di amici e parenti durante una cena speciale.

Ma il rusticone si può mangiare anche come merenda oppure anche come aperitivo prima di cenare. Si tratta di un piatto versatile che si presta ad ogni occasione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sfogliata di sarde alle zucchine, la ricetta per servire il pesce in modo alternativo

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia (foto di ffolas da Adobe Stock Photo)

Va bene anche per i bambini perché è molto energetico come piatto e gustoso. Assomiglia quasi ad una sorta di pizza, fatta però con la pasta sfoglia che è un impasto più leggero.