Salame di cioccolato e castagne

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Salame di cioccolato e castagne
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con il procurarvi un coltello ben affilato, che servirà per intaccare ogni castagna singolarmente. Terminata questa operazione mettete le castagne in una pentola insieme all’acqua e fatele cuocere per circa 30 minuti.

2

Al termine della cottura mettetele in una ciotola con il coperchio e lasciatele intiepidire. Quando saranno tiepide sbucciate le castagne, togliete la pellicina interna e tritatele.

3

A questo punto mettete le castagne in una casseruola insieme all’acqua e al latte e lasciate bollire a fuoco moderato fino a quando il liquido non si sarà assorbito; dopo di che passatele subito con lo schiacciapatate.

4

In un pentolino sciogliete a bagnomaria la nutella insieme allo zucchero, al cioccolato fondente e al burro e mescolate fino a quando non si sarà sciolto e lasciatelo raffreddare.

5

Adesso tritate i biscotti insieme alle noci aiutandovi con un mixer.

6

Quando il cioccolato si sarà freddato incorporatevi i biscotti, le noci, la purea di castagne, il porto e il cacao amaro e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

7

Formate con l’impasto un cilindro, avvolgetelo nella carta argentata e ponete il tutto in frigorifero per almeno 3 ore.

8

Trascorse le 3 ore togliete dal vostro salame di cioccolato e castagne la carta argentata, affettatelo e portatelo in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post