Sale: è meglio prima o dopo la cottura? La risposta che ti stupirà

Cerchiamo di capire insieme quando è meglio mettere il sale nella pasta. Siamo assolutamente certi che rimarrete senza parole.

L’acqua della pasta, sia che viene utilizzata per bollire la pasta o per lessare altri alimenti, va sempre salata. In tantissimi però si chiedono se sia giusto oppure no fare un’operazione del genere. Ma non solamente, anche quando cuciniamo, magari una frittata, quando dobbiamo mettere il sale?

sale cucina quando mettere
Sale: è meglio prima o dopo la cottura? La risposta che ti stupirà -CheCucino.it

Noi oggi vi vogliamo venire incontro e rispondere a questo quesito che in tantissimi si fanno, dando una risposta definitiva, una volta per tutte. Quindi andiamo a capire qual’è la cosa giusta da fare per il nostro bene e non solamente.

Sale: prima o dopo?

Lo sappiamo bene che il sale è una parte importante quando cuciniamo perché rende speciale ogni piatto. Ma come in tutte le cose un utilizzo eccessivo di sale può causarci dei problemi di salute, anche importanti. Parliamo di aumento della pressione ma non solo, anche malattie renali e cardiache, quindi prestiamo massima attenzione.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Di sale ne va utilizzato il quantitativo corretto, senza eccedere. Ma quando è corretto metterlo? Partiamo da un esempio che tutti noi conosciamo, ovvero la carne. Un alimento che è sempre molto difficile cucinare perché non c’è una tempistica precisa. In questo caso è bene mettere il sale prima e lasciarla riposare alcune ore prima che la cuociamo. In questo modo la carne avrà assorbito il giusto quantitativo rimanendo gustosa e saporita.

sale cucina quando mettere
Ecco quando è bene mettere il sale negli alimenti -CheCucino.it

Se aggiungiamo il sale, mentre cuciniamo può risultare tutto molto secco, ecco perché se facciamo una marinatura la nostra carne deve riposare, anche per tempistiche come 4/5 ore. Ma quando cuciniamo qualcosa al forno cosa dobbiamo fare? Anche qui è bene metterlo prima di iniziare la cottura. Possiamo aggiustarlo di sale, se fosse necessario, solamente quando la cottura è ultimata. Questo vale per tutti gli alimenti.

Ovvero per il pesce, la verdura e la pasta, aggiungiamo sempre dopo la cottura, solamente se strettamente necessario e non facciamolo diventare un vizio il salare gli alimenti. Ricordiamo che ci fa tutto bene ma con le giuste proporzioni, il troppo fa male sempre. Continuate a seguirci per avere sempre ottimi consigli sul mondo della cucina e su quello che ruota attorno.

Impostazioni privacy