Metti il sale sulle uova. Lo fanno le nonne: qualche secondo dopo succede l’incredibile

Il trucco intelligente che ti permette di fare qualcosa di speciale. È a questo che serve mettere il sale sulle uova, prova subito.

Delle uova nella loro confezione
Delle uova nella loro confezione (Foto Canva)

Sale sulle uova, lo avete mai fatto? E non dopo averle servite in tavola, per dare loro sapore. Si tratta di un metodo di quelli caserecci, di una volta, che magari ora non sono più tanto conosciuti come avveniva invece nei tempi passati. e la sua utilità è conclamata, vi faciliterà di molto le cose in cucina.

A che cosa serve versare il sale sulle uova? Sappiamo bene quanto elevato sia il grado di deperibilità delle stesse uova. Rimangono fresche per poco tempo ed allo scopo di poterle conservare al meglio le teniamo in frigo, esposte ad una bassa temperatura, che non dovrebbe andare al di sopra dei 5-6°.

Ecco, versare il sale sulle uova assolve proprio a questo scopo. Sarà una valida alternativa per la loro conservazione ma più nel lungo periodo. Non a caso il sale viene impiegato da millenni proprio per la conservazione di altri tipi di alimenti, non ultimi il pesce e la carne, e non solo.

Sale sulle uova, come si procede

Del sale grosso
Del sale grosso (Foto Canva)

Il sale ha un elevato potere disinfettante e questa proprietà è di forte contrasto all’azione batterica che va ad intaccare la superficie degli alimenti. E nel caso delle uova, di quelli che causano la salmonellosi e le varie forme di salmonella, in generale.

LEGGI ANCHE: Uova, mai cucinarle così: come evitare il pericolo Salmonella

Si può procedere o a secco oppure mettendo le uova in salamoia. Nel primo caso si mette il sale tutto intorno all’alimento interessato, in dei recipienti che non siano però fatti di plastica. In salamoia invece il sale viene mescolato all’acqua. Noi vedremo come applicare il primo metodo, che è molto semplice da attuare.

LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker in vacanza sulla neve sceglie la sua bevanda calda | Da copiare subito è deliziosa

Come contenitori saranno indicate delle ciotole in vetro Poniamo le uova al loro interno e cospargiamo con abbondanti dosi di sale grosso, fino a ricoprire le uova per oltre la metà. Questo farà si che le stesse rimangano a lungo più fresche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le uova si manterranno fresche molto a lungo, anche per diversi mesi, e potrai utilizzarle quando vorrai senza paura che siano deteriorate! Un ottimo metodo per avere uova a disposizione in qualsiasi periodo dell’anno e puoi anche mettere tutte quelle che vuoi sotto sale!