Salmon rolls gli involtini di salmone veloci e gustosi per un antipasto sfizioso

Ricetta veloce e con tutte le varianti sfiziose. I salmon rolls sono degli involtini da usare come antipasto o apericena: daranno un tocco magico a tutti gli eventi che organizzerai.

ricetta salmon rolls
Salmon rolls su insalata (Foto di silencefoto AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panzerotti pugliesi, fritti o al forno, morbidi dentro croccanti fuori, la golosità 12 mesi l’anno
  2. Granita alla mandorla fatta in casa? La ricetta veloce con soli tre ingredienti
  3. Come fare un panino stellato: chef Barbieri lo fa così, ecco svelato il trucco del mestiere

Un finger food veloce da preparare che fa la sua figura anche su un buffet. oppure puoi utilizzarlo come entrée di un menù a base di pesce.

Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali e acidi grassi omega 3.

Ingredienti e preparazione dei salmon rolls

Puoi preparare i salmon rolls in molti modi diversi: ottimo l’abbinamento con formaggi spalmabili come la robiola o il caprino oppure da sostituire con l’insalata russa o un risotto al limone o all’arancia. Puoi utilizzare anche il salmone affumicato per un gusto più deciso e per alternare.

Al posto degli spinaci puoi usare erba cipollina o avocado, delle zucchine tagliate a dadini. Per impiattare ispirati alle foto di questa pagina: legali con il gambo del prezzemolo, aggiungi qualche fetta di limone.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta salmon rolls
Tagliare il salmone a fette (Foto di Mogens Petersen da Pixabay)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava e lessa gli spinaci. Tagliali a pezzettini con coltello e forchetta. Versali in una ciotola insieme alla ricotta e qualche foglia di basilico, il sale, il pepe, la scorza di un limone e mescola bene in modo da incorporare il tutto.

Taglia il filetto di salmone a strisce sottilima non troppo. Con un cucchiaino metti su un estremo un po’ di composto ricotta e spinaci. Arrotola e metti in una pirofila da forno. Ripeti l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti.

 

ricetta salmon rolls
Salmon rolls legati (Foto di M.studio AdobeStock)

Spremi, sugli involtini, il succo del limone e un filo di olio. Metti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Decora con le foglioline di basilico su ogni involtino, grattugia un po’ di pepe nero e porta in tavola con la stessa pirofila.

Gestione cookie