Sapevi che questi alimenti possono essere congelati?

Sapevi che questi alimenti possono essere congelati?

Se stai cercando di contenere il costo della spesa  settimanale, congelare il cibo è un ottimo modo per risparmiare. Secondo la nutrizionista australiana, la dottoressa Joanna McMillan, esiste un’intera gamma di alimenti che possono essere congelati, rendendo questo un modo ideale per gestire gli eccessi di rifiuti. “Il congelamento è un modo davvero sorprendente di conservare gli alimenti perché non è necessario utilizzare conservanti chimici”, ha affermato il dott. McMillan. “In realtà è uno dei metodi più antichi di conservazione degli alimenti. In realtà è sottoutilizzato nell’età di oggi, dove pensiamo che tutto debba essere fresco “.

Ha detto che cibi come il riso cotto e la pasta sono perfetti per il congelamento e il suo suggerimento è quello di cucinare sempre un po’ di più e far saltare gli avanzi in sacchetti di dimensioni parziali. Il dottor McMillan ha detto che avere porzioni cotte in mano può alleviare la pressione se il tempo è breve dopo il lavoro e serve un pasto veloce.

L’esperto consiglia di estrarre la pasta e il riso dal congelatore in anticipo per garantire che sia correttamente scongelato. Pasta e riso hanno un tempo di conservazione consigliato tra uno o due mesi dopo il congelamento. Lo scienziato nutrizionista ha anche rivelato che i dadi congelati sono particolarmente buoni e questa è stata un’ottima opzione per mantenerli più freschi più a lungo. La quantità raccomandata di tempo in cui i dadi devono essere conservati per il congelatore è di un anno.

La farina è un altro alimento che può essere congelato, ha rivelato il dott. McMillan.  Dovrebbe essere conservato in un contenitore a tenuta stagna e la farina può essere congelata per un massimo di due anni. Se hai grattugiato del formaggio in più per un pasto, questo non deve andare sprecato  in frigo. Meglio congelare le porzioni in sacchetti sigillabili per un uso futuro. Il burro extra può anche essere congelato per un uso futuro. La quantità massima di tempo che il formaggio deve essere congelato è di sei mesi. Il burro salato avvolto correttamente può essere conservato nel freezer fino a un anno e il burro non salato può essere congelato per sei mesi.

Il pane è anche un altro alimento che si congela bene, ha detto il dott. McMillan. O congelare una pagnotta e utilizzare secondo necessità o trasformare il pane in pangrattato e conservarli nel congelatore in singoli pacchetti. Il pangrattato può essere conservato nel congelatore per un massimo di tre mesi.

Le banane che stanno iniziando a scurirsi possono anche essere congelate, tuttavia, il Dr McMillan consiglia di sbucciarle e tagliarle prima “Questi sono ottimi da usare nella cottura se stai facendo dei muffin per i bambini o da aggiungere ai frullati”. Le banane congelate dureranno nel congelatore tra i tre e i quattro

Gli alimenti che contengono un elevato contenuto di acqua non si congelano bene. Questi includono verdure come sedano, lattuga, zucchine, cetrioli, cavoli.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post