Scaloppine di pollo, la ricetta imperdibile di Benedetta Rossi

Deliziose e appetitose queste scaloppine di pollo proposte da Benedetta Rossi fanno venire l’acquolina in bocca: andiamo a vedere insieme gli ingredienti e la preparazione

Le scaloppine sono un secondo piatto tipico della tradizione culinaria dell’Italia settentrionale, rappresentato in numerose varianti preparate oggi in tutta la penisola. Il termine scaloppina deriva dalla parola francese “escalope” che significa letteralmente fettina di carne.

Benedetta Rossi ricetta scaloppine gustose di pollo
Benedetta Rossi (Screenvideo TikTok) – Checucino.it

La pietanza può essere eseguita sia con carne di bovino, sia con quella di manzo o di vitello, meno frequentemente con la carne di maiale, che viene poi insaporita con diversi ingredienti durante la cottura. I tagli di carne devono essere possibilmente i migliori, quelli che garantiscono la morbidezza al taglio e al gusto, per rendere il piatto più raffinato.

Quelli più indicati sono in genere la noce o la fesa di vitello, oppure il magatello di vitellone, per un effetto più rustico e appetitoso. In tutti i casi le fettine devono prima essere battute in modo da renderle sfibrate e soprattutto più morbide, che si sciolgano in bocca. Il trucco per evitare che si arriccino sul bordo, scomodo e antiestetico, è praticare piccole incisioni sui lati delle fette di carne. Il procedimento di base per tutte le preparazioni delle scaloppine è quello di infarinare bene le fettine da ambo i lati per poi passare ad una rosolatura nel burro o nell’olio. La cremina che ne risulterà sarà da leccarsi i baffi.

La ricetta delle scaloppine di Benedetta Rossi

La variante che viene proposta dalla brava e simpatica Benedetta Rossi prevede l’utilizzo della carne di pollo, un’ottima e veloce variante leggera e saporita.

La ricetta di queste gustose scaloppine prevede i seguenti ingredienti:

  • 500 gr di fettine di petto di pollo/tacchino/maiale
  • farina q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • provola a fette
  • rucola
  • 5 pomodorini
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione del piatto

Il procedimento è facile e intuitivo. Dopo aver battuto le nostre fettine di carne per renderle morbide, le infariniamo per bene e scaldiamo in padella un poco di olio.  Adagiare le fettine e farle rosolare su entrambi i lati, girandole dopo pochi minuti. Quando si saranno dorate per bene, da ambo le parti, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l’alcool.

preparazione scaloppine pollo ricetta Benedetta Rossi
Preparazione scaloppine (Screen video TikTok) – Checucino.it

Lasciare poi cuocere per circa 5/6 minuti girandole un paio di volte e spegnere il fuoco.A questo punto arriva il tocco gustoso, vale a dire ricoprire le fettine di carne con altrettante di provola e farle sciogliere ponendo sopra un coperchio per qualche minuto.

Una volta pronte, adagiarle sul piatto di portata e guarnire con la rucola e qualche pomodorino tagliato a spicchi. Et voilà il piatto è pronto non vi resta che servire e gustare. La ricetta è davvero facile da eseguire ed è molto sfiziosa, piacerà a grandi e piccini, un successo assicurato.

Impostazioni privacy