Schiacciata di zucca, ottimo snack stuzzicante, si prepara in poche mosse

Da mangiare come spezza fame o per antipasto, la schiacciata di zucca è facilissima da realizzare. È un’idea sfiziosa e salutare, con una ricetta economica e veloce: tanti vantaggi per un risultato fantastico. Assolutamente da provare!

schiacciata zucca ricetta
Schiacciata di zucca (Pinterest – marcobianchi.blog)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Lasagna furba di zucca e patate versione veg. Ricetta facile e squisita
  2. Cinnamon rolls, dolci delizie profumatissime per una merenda super golosa
  3. Listeria anche nei pancakes al cioccolato, consumatori in pericolo. La nota del Ministero

La schiacciata di zucca è un appetizer stuzzicante e gustoso da assaporare in diversi momenti. Si può servire come antipasto, come contorno per accompagnare secondi di vario tipo perché con la sua semplicità risulta versatile e adatta sia ad accostarsi a piatti di carne che di pesce, ma anche come snack fuori dalla tavola.

È infatti uno spezza fame sfizioso e perfetto quando si avverte un languorino da placare e non è ancora l’ora di pranzo o di cena.

Sì, perché è ottima da gustare calda ma anche fredda, quindi dopo averla preparata si può tagliare in tranci e mangiare anche successivamente, a casa o fuori, messa in comodi sacchetti per alimenti si può portare a lavoro e averla pronta a smorzare l’appetito.

Buona quindi per varie occasioni, le caratteristiche di questa semplicissima schiacciata di zucca sono molte. Oltre ad essere invitante e saporita è salutare e leggera, contiene poca farina e per la maggior parte è proprio composta di zucca beneficiando così di tutte le sue proprietà.

Inoltre, è facilissima da preparare perché bastano soltanto pochissime mosse e il resto lo fa la cottura in forno, e infine, ma non per importanza, è molto economica, perché composta da pochissimi ingredienti tutti a basso costo.

Tanti vantaggi tutti insieme per una preparazione che anche chi non ha esperienza in cucina può realizzare con un risultato eccellente.

Ingredienti e preparazione della schiacciata di zucca

Per rendere più saporita e profumata questa schiacciata si può scegliere che aromatizzazione dare. C’è certamente una classica profumazione con noce moscata, sempre perfetta, ma in questo caso si può optare anche per l’aggiunta di rosmarino o timo, ci stanno entrambi meravigliosamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

schiacciata zucca ricetta
Zucca (foto di pilipphoto da AdobeStock)

INGREDIENTI  (per una teglia da 35×40)

  • 1,5 Kg di zucca
  • 150 g di farina 00
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è sbucciare e pulire la zucca eliminando i semi e i filamenti interni. Poi tagliarla grossolanamente a pezzi e inserirla in un mixer.

Aggiungere un pò di sale quindi frullarla così a crudo. Subito dopo unire la farina, una manciata di rosmarino e frullare ancora per amalgamare il tutto.

A questo punto si passa a trasferire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e spalmare in modo uniforme lungo tutta la superficie con una spatola.

Livellare bene e spargere un pò di pangrattato e infine irrorare con un filo d’olio. Non resta poi che infornare in forno preriscaldato statico e far cuocere a 220° per 25 minuti circa.

schiacciata zucca ricetta
Farina (foto di Klaus Nielsen da Pexels)

Una volta pronta la schiacciata, attendere che si intiepidisca e tagliarla in tranci per gustarla subito o successivamente perché è ottima anche tiepida o fredda.