Scialatielli al limone: preparali così e non resisterai al bis

Gli scialatielli al limone con speck croccante è una ricetta a dir poco irresistibile. Un primo piatto godereccio che vi conquisterà dalla prima forchettata. Scopriamo come si preparano.

scialatielli limone speck croccante zucchine ricetta
Scialatielli al limone con speck crocante (Foto Instagram @demetrio_zaghi)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Gli scialatielli sono un formato di pasta tipica della cucina tradizionale campana. Con origini amalfitane, gli scialatielli sono più corti degli spaghetti e più larghi.

Fatti a mano e realizzati con ingredienti semplici come farina, acqua, Parmigiano, basilico ed uova, gli scialatielli sono spesso conditi con sughi a base di frutti di mare e pomodorini freschi.

Un formato di pasta che sposa benissimo tutti i tipi di condimenti, sia di terra che di mare. Proprio per questo motivo, oggi vi proponiamo la ricetta degli scialatielli al limone con speck croccante.

Vediamo insieme tutto ciò che vi occorre per preparare questo primo piatto semplice ma dal gusto eccezionale. Siete curiosi di provare la ricetta?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scialatielli al limone, con zucchine e speck croccante: ricetta e procedimento

Gli scialatielli al limone con zucchine e speck croccante sono una ricetta gustosissima che conquisterà anche i palati più raffinati.

scialatielli limone speck zucchine ricetta facile
Limone con spremi agrumi (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g scialatielli
  • 2 zucchine romanesche medie
  • Succo e buccia di mezzo limone
  • 150 g speck a listarelle
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando a listarelle lo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena sarà bello croccante, riponetelo su un foglio di carta assorbente senza buttare l’olio nella padella.

Ora, lavate e tagliate a cubetti le zucchine e cuocetele nella padella dove avete precedentemente rosolato lo speck. Fate andare a fuoco vivace per un paio di minuti dopodiché abbassatelo.

Cuocete le zucchine finché non si saranno ammorbidite (fate attenzione perché devono essere cotte ma croccanti allo stesso tempo). Unite il succo di mezzo limone e lasciate insaporire.

A questo punto, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli scialatielli e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

Trascorso il tempo di cottura, scolate gli scialatielli ed uniteli nella padella con le zucchine. Incorporate lo speck croccante e mantecate il tutto per un minuto.

scialatielli limone speck croccante zucchine ricetta
Speck intero (Foto di Richardthelion da Pixabay)

Ora, non vi resta che preparare le porzioni, guarnire con la buccia del limone grattugiata e servire. Sono talmente buoni e saporiti che i piatti saranno puliti in pochissimi minuti. Provare per credere!

Buon appetito a tutti!