Scoperta allarmante in Cina: una nuova specie può finire sulle nostre tavole

Scoperta allarmante in Cina: una nuova specie di animali è stata involontariamente mangiata da alcuni consumatori. Cosa sta succedendo.

Nuova scoperta allarmante Cina
Mercato del pesce in Cina (Foto da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La Cina è sicuramente un Paese alquanto particolare: la cultura orientale attira ogni anno milioni di viaggiatori.

Dallo stato asiatico, tuttavia, è appena sopraggiunta una notizia che sta spaventando i consumatori. Alcune persone hanno infatti mangiato, inconsapevolmente, una nuova specie animale: si tratta di un polpo che è alquanto diverso da quello normale.

La nuova specie è stato venduto in un mercato ittico dell’isola di Dongshan, nella provincia del Fujian: erroneamente è stata chiamata da tutti Octopus minor.

I biologi marini, dopo aver avviato gli studi, hanno poi definito la specie come Callistoctopus xiaohongxu. Questi particolari polpi vivono nel Mar Cinese Orientale e nel Mar Cinese Meridionale.

Scoperta una nuova specie di polpi: pazzesca notizia dalla Cina

“Il ritrovamento di Callistoctopus xiaohongxu conferma l’elevata diversità di specie nel Mar Cinese”, ha annunciato un biologo marino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nuova scoperta allarmante Cina
Nuova specie di Callistoctopus (Foto dal web)

Il nuovo polpo ha una lunghezza compresa tra i 4,2 e gli 8,3 centimetri: si riconosce anche per una pelle piuttosto liscia e per un colore bruno/rossastro.

La scoperta dei ricercatori è stata subito pubblicata sulla rivista ZooKeys. Gli studiosi sono pronti ad analizzare anche il genoma della nuova specie per comprendere meglio questa varietà di polpi.

“Le acque sudorientali della Cina, a causa dell’influenza di forti correnti calde, forniscono condizioni ambientali perfette per un’abbondante biodiversità marina”, ha annunciato il dottor Zheng insieme ai colleghi dell’Ocean University of China.

La specie, in realtà, era già conosciuta dalla gente del posto che la scambiavano però per una specie diversa. Una volta pescata, finivano subito nei celebri mercati ittici del posto e venivano mangiate dai clienti.

Nuova scoperta allarmante Cina
Ventosa di un polpo (foto da Pixabay)

I polipi, in ogni caso, sono tra i prodotti ittici più consumati al mondo: c’è chi lo usa per ricreare antipasti sfiziosi, c’è chi lo preparare con il pomodoro e c’è anche chi lo consuma arrostito.