Zucca al forno senza sbucciarla, preparata in 2 minuti, gustata senza alcuna fatica

E’ la ricetta ideale per chi lavora in smart working: puoi preparare la zucca al forno, durante una call e al termine dell’orario di lavoro, sforni e il tempo di preparare l’apparecchiatura del tavolo, sei pronta a gustarla.

ricetta zucca forno
Zucche piccole (Foto di Ryan Christodoulou on Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sofia Loren ne va matta, mai provate le penne alla Maitò? Il segreto è nel pomodoro
  2. Pasta al pesto di limoni e burrata, un mix di sapori in un piatto profumato e delicato
  3. Quando mangi la frutta ricorda questo prezioso consiglio: cambia la vita, mai più senza

La preparazione in effetti si riduce a mettere la zucca in una teglia alta e poi regolare il forno. Dopo la cottura occorre condirla. Fatto questo il tempo di preparazione è terminato, il resto del lavoro viene svolto dal forno.

La zucca è ricca di antiossidanti ed ha effetti benefici sulla prevenzione di malattie come il cancro e malattie cardiovascolari. Le vitamine A, C, E ed i folati potenziano il sistema immunitario e favoriscono la salute di occhi e pelle.

Ingredienti e preparazione della zucca al forno

Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 2 minuti. Scegli una zucca delle dimensioni adeguate alla tortiera e al forno. Certamente non piccole come quelle nella foto in alto.

Utilizza un vaporizzatore per l’olio in modo da distribuirlo uniformemente. Le incisioni nella zucca servono a far uscire il vapore, non serve quindi affondare il coltello altrimenti durante la cottura si spacca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta zucca forno
Zucca svuotarla dai semi (Foto di M W da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 zucca
  • rosmarino q. b.
  • sale q. b.
  • olio q. b.
  • pepe q. b.
  • salvia q. b.

 

PREPARAZIONE

Prendi la zucca e fai delle incisioni come se dovessi tagliarla in due parti, sia in orizzontale, sia in verticale, senza affondare il coltello in modo che la zucca rimanga tutta intera. Prendi una teglia con bordi alti, metti la zucca così preparata, all’interno della tortiera.

 

ricetta zucca forno
Zucca: semi all’interno (Foto di Alesia Kozik pexels)

Metti in forno a 200 gradi per 40 minuti. Al termine del tempo indicato, dividila in quattro parti, togli i semi che si trovano all’interno e poi condisci con sale, olio, pepe, rosmarino. Decora con le foglie di salvia e porta in tavola.