Alla scoperta di Vissani: quello che ancora non sai sullo chef

Ti porto in cucina con lo Chef Vissani alla scoperta dei piatti tipici della cucina partenopea.

Se sei un appassionato di cucina, con ogni probabilità hai già sentito parlare di Gianfranco Vissani, celebre chef italiano. Ma, sebbene sia una figura molto conosciuta, probabilmente non conoscete ancora tutti i segreti di questa creativa mente culinaria.

chef vissani
Chef Vissani e le sue ricette (Instagram) – CheCucino.it

PER RIMANERE AGGIORNATI SEGUICI ANCHE SU TELEGRAM E INSTAGRAM

Oltre ad aver partecipato a numerosi programmi televisivi culinari, Vissani è noto per la sua cucina innovativa e creativa. E un piatto che non può mancare nel suo menù proposto alle telecamere di LA 7 è il polipo verace alla luciana. Un piatto dal sapore forte e pungente, perfetto per gli amanti di sapori decisi.

Chef Vissani, ci svela le ricette della terra partenopea

La ricetta per preparare il polipo verace alla luciana è, in realtà, una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana. È un piatto molto apprezzato che viene preparato utilizzando ingredienti semplici, ma che garantiscono un gusto intenso e saporito. Per preparare questo piatto, è necessario pulire il polpo eliminando la pelle e gli occhi. Successivamente, viene soffritto in olio, peperoncino e aglio, insieme ai pomodorini San Marzano freschi. Infine, cuocere il tutto per 40 minuti a fiamma lenta, chiudendo il coperchio sulla pentola. Una volta pronto, guarnire con prezzemolo, sale e pepe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianfranco Vissani (@gianfranco_vissani)

 Se il polipo non è il tuo forte, potresti provare a preparare una deliziosa ciambotta di verdure. Questo piatto è un mix di verdure come zucchine, patate, peperoni e melanzane. Queste verdure devono essere soffritte in padella con uno spicchio di aglio e basilico. Infine, servire e gustare. Passando ai primi piatti, potrete gustare i vermicelli con le vongole. Per preparare questo piatto, è necessario cuocere i vermicelli in acqua e sale, mentre contemporaneamente le vongole devono essere aperte a vapore. Una volta che i vermicelli sono cotti, unirli alle vongole in padella e servire.

Se invece sei un appassionato di pesce, non puoi perderti il pesce all’acqua pazza. Questo piatto, molto diffuso nella cucina mediterranea, viene preparato utilizzando il pesce fresco (meglio se rigorosamente locale). Il pesce viene cotto in una padella con aglio, prezzemolo, aceto, olio, sale e pepe. Una volta pronto, viene servito accompagnato da crostini di pane. Insomma, se sei un appassionato di cucina è un dovere provare le creazioni del celebre chef Gianfranco Vissani. Le sue ricette sono semplici ma al tempo stesso creative e saporite, perfette per chi ama scoprire nuovi sapori e nuovi piatti.

Gestione cookie