Scorze d’arancia, non buttarle! Mettile in un barattolo, il risultato è da leccarsi i baffi

Arancia, un frutto dalle mille proprietà. Ma sapevi che con le scorze d’arancia si può fare un aceto fai da te? Ecco come usarlo.

Scorze d'arancia come fare l'aceto per pulire casa
L’arancia è utile anche nelle pulizie domestiche (Foto di congerdesign Pixabay)

L’arancia, come sappiamo, è un agrume dalle mille proprietà, grazie soprattutto al suo altissimo contenuto di vitamina C. Dalle proprietà antiossidanti e rinfrescanti, sono anche ricche di fibre e aiutano ad eliminare le tossine.

Inoltre, l’arancia con le sue proprietà, è utilissima anche nel campo della cosmesi ad esempio per ritardare l’invecchiamento cutaneo e rendere la pelle elastica e tonica. Ma non solo, perchè questo agrume è anche un valido aiuto anche nelle pulizie domestiche.

Le scorze di questo frutto infatti, possono essere utilizzate per pulire e profumare la nostra casa. Ma in che modo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Aceto d’arancia, ecco come farlo con le scorze e come pulire casa

Per la pulizia della nostra casa, l’aceto d’arancia risulta essere un ottimo sgrassante, in grado di eliminare batteri, odori e macchie, e nel frattempo profumare l’ambiente.

Scorze d'arancia come fare l'aceto per pulire casa
L’aceto d’arancia sgrassa ed elimina i batteri (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Per crearlo, basterà riempire un barattolo con le scorze d’arancia, aggiungere 1 litro di aceto  con del rosmarino fresco, e lasciare al chiuso per 3 settimane. Dopodiché, filtriamo il nostro aceto che possiamo poi utilizzare puro o diluito a seconda della superficie da pulire.

E’ perfetto ad esempio, da utilizzare puro per pulire elettrodomestici, griglie e i sanitari del bagno, ricordandoci di risciacquarlo per bene e asciugare con un panno morbido. Diluito invece, è utilissimo per pulire grandi superfici come i pavimenti o anche le finestre e può essere usato anche per rimuovere le macchie dai vestiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce di mandarino e arancia per profumare gli ambienti. Come usarle in modo efficace

Scorze d'arancia come fare l'aceto per pulire casa
Questo aceto è biologico e a costo zero (Foto di Moira Nazzari da Pixabay)

Questo detergente fai da te è davvero incredibile perchè biologico e a costo zero, e vi permetterà di pulire casa e profumarla allo stesso tempo con un unico prodotto. Volendo si può creare lo stesso prodotto utilizzando le scorze di limone o mandarino, oppure usarle insieme per ottenere un fantastico aroma di agrumi.