Sfoglia Intrecciata al Cioccolato | Ricetta facile e veloce




5 minuti min
4 persone porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
15 minuti min

Ingredienti
 
1 rotolo di pasta sfoglia
 
150 g di cioccolato fondente
 
1 tuorlo d'uovo
Procedimento

PRESENTAZIONE

La sfoglia intrecciata al cioccolato è una ricetta semplicissima, che potete preparare anche insieme ai vostri bimbi oppure in caso di ospiti all’ultimo minuto, basta un rotolo di pasta sfoglia e una tavoletta di cioccolato fondente e il gioco è fatto.

Io ho utilizzato il cioccolato fondente per farcire ma voi potete sbizzarrirvi e utilizzare quello che più vi piace, anche mischiando cioccolati diversi oppure aggiungendo un po’ di panna montata o mascarpone per un ripieno ancora più cremoso e goloso.

Chocolate pie on cooking paper

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 tuorlo d’uovo

PROCEDIMENTO

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e poggiate al suo interno la tavoletta di cioccolato fondente, io ho comprato 2 tavolette da 100 g e una l’ho divisa a metà. Mettetele le due tavolette in perpendicolare, deve avanzare poca sfoglia sopra e poca sotto.

Ripiegate i lembi superiore e inferiore sulla tavoletta di cioccolata. Ai lati della tavoletta, effettuate dei tagli orizzontali sulla sfoglia rimasta scoperta.

Iniziate quindi a intrecciare le striscette di sfoglia sopra il cioccolato, continuate cosi verso il centro in maniera alternata fino a coprire tutta la tavoletta.

Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete la sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 200°  per circa 15-20 minuti o fino a che non diventa dorata.

Lasciate intiepidire e servite! Buonissima!

Altre Ricette Buonissime

Commenta