Sfogliatelle pugliesi, il dolce che esiste solo in un paese: la ricetta

Sfogliatelle pugliesi, la ricetta originale per questo dolce natalizio strepitoso. Vediamo come realizzarlo.

Sfogliatelle
Sfogliatelle(Instagram)

Le sfogliatelle sono un dolce tipico della tradizione pugliese, preparato in occasione delle festività natalizie. Famosissime nella loro terra di origine, le sfogliatelle pugliesi hanno raggiunto anche le tavole del Nord Italia, in cui, sotto Natale, riempiono le pasticcerie ed i negozi di dolciumi.

Le sfogliatelle sono caratterizzate da un cuore morbido avvolto da una soglia sottile. Vediamo adesso come prepararle in casa secondo la ricetta tradizionale.

Le sfogliatelle sono un tipico dolce pugliese che non può mancare nelle case soprattutto in concomitanza del Natale. perfette per qualsiasi occasione, sono il dolce perfetto che mette tutti d’accordo. Vediamo come prepararlo

LEGGI ANCHE -> Torta cremosa al cioccolato, buonissima e senza cottura. L’ideale per la merenda in queste giornate d’autunno!

La ricetta della tradizione

Ingredienti: 500 gr di farina 00, 100 ml di olio evo, 200 ml di vino bianco, 200 gr di mandorle pelate, 50 gr di uvetta, 10 gr di cioccolato fondente tritato, cannella q.b, chiodi di garofano in polvere q.b., marmellata di mele cotogne o ciliegie q.b., scorza grattugiata di un’arancia, zucchero per decorare

ricetta sbriciolata integrale marmellata
Marmellata(Pixabay)

Per iniziare fate intiepidire l’olio ed il vino, poi su un piano da lavoro uniteli alla farina ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ora dedicatevi al ripieno: tritate le mandorle, mettetele in una ciotola con il cioccolato l’uvetta, la cannella, i chiodi di garofano, la scorza d’arancia ed unite la marmellata che preferite. Mescolate affinchè tutti gli ingredienti siano distribuiti bene.

Prendete l’impasto, mettete della farina sul piano di lavoro e sull’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendetelo fino ad ottenere un foglio sottilissimo da cui tagliare dei rettangoli 25 x 10 cm.

Con un pennello per dolci bagnate con dell’olio i rettangoli ottenuti. A questo punto potete farcirli con il ripieno preparato in precedenza. Mettete un cucchiaio di farcitura al centro della sfoglia per lungo, poi chiudete i lembi più lunghi dei rettangoli al centro, facendo in modo che si sovrappongano.

Sigillate le estremità con dei rotolini e avvolgete a chiocciola. Posizionate le vostre chiocciole su una teglia da forno ricoperta da carta forno, bagnatele con del’olio e spargete un po’ di zucchero sulla superficie.

Infornate a 200° per 20-25 minuti, finchè non saranno dorati.

Impostazioni privacy