Sherry e porto le bevande alcoliche più “pericolose”

Può sembrare una bevanda innocua, ma un bicchiere di sherry il giorno di Natale potrebbe essere seguito da una terribile sbornia.

In effetti, sherry e porto sono un modo per ubriacarsi velocemente, quasi senza accorgersene. Il motivo è dovuto ad un volume relativamente alto di alcol che penetra facilmente nel flusso sanguigno, a differenza degli spiriti più forti come il whisky che può sopraffare le cellule nella parete dello stomaco, rallentando l’ingresso nel flusso sanguigno.

La birra bionda, ad esempio, ha una gradazione del 5% in media. Devi bere molto per ubriacarti. All’altra estremità dello spettro c’è il whisky, che arriva anche a 40%. Nel mezzo c’è sherry e porto, con una gradazione intorno al 20%.Bisogna inoltre stare attenti con l’acqua, perché se stai bevendo bevande fortemente alcoliche seguite dall’acqua, quello che stai facendo è diluirlo, in quel terribile 20% che penetra direttamente nel sangue. La cosa più sicura da fare, per alleviare i sintomi di una sbornia, è bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto per evitare la disidratazione.

Impostazioni privacy