Come+sostituire+il+burro+in+cucina
checucinoit
/sostituire-burro-cucina/amp/

Come sostituire il burro in cucina

Il burro è considerato un ingrediente da utilizzare con cautela per via della presenza di grassi saturi. In molte preparazioni, soprattutto dolciarie, è difficile farne a meno. Ma forse non tutti sanno che può essere egregiamente sostituito con altri ingredienti a seconda della ricetta dolce o salata che state preparando. Anche la salute e la linea vi saranno grati: basti pensare che 100 grammi di burro contengono 81,11 grammi di grassi, per un apporto calorico di 717 Kcal.

Olio extravergine d’oliva

E’ l’alternativa più comune al burro. In media 50 grammi di burro si possono sostituire con 40 grammi di olio extravergine di oliva, ma è possibile usarne anche meno se si gradisce un prodotto più leggero. Potete anche utilizzare dell’olio di oliva in caso di preparazione di biscotti e torte dal momento che hanno un sapore più delicato.

Yogurt di soia

Ottimo sostituto in caso di preparazione di dolci, soprattutto in caso di muffin o prodotti simili. 50 grammi di burro sono invertibili con 60 grammi di yogurt. Il risultato sarà un impasto soffice e vellutato.

Crema di sesamo

Valida alternativa per le ricette salate, si può realizzare anche con le proprie mani avendo a disposizione dei semi di sesamo e dell’olio d’oliva. Basta tostare i semi di sesamo in padella per pochi minuti e frullarli in un mixer, aggiungendo poco per volta l’olio, fino ad ottenere una crema di sesamo dalla consistenza il più possibile liscia ed omogenea. Provatela al posto del burro da abbinare alla marmellata o per mantecare i risotti o per preparare salse di ogni tipo (besciamella compresa).

Crema di mandorle

Si può acquistare nei negozi di prodotti biologici o preparare in casa. Frullate le mandorle fino a formare una crema e utilizzate per la preparazione di pasta frolla o biscotti. Per velocizzare i tempi tostate le mandorle prima di frullarle.

Panna di soia

Utile per sostituire il burro nella realizzazione di dolci, dato il suo sapore molto delicato. 50 grammi di burro si sostituiscono con 60 grammi di panna di soia.