Sovrappeso in gravidanza? Bambini a maggior rischio obesità

Sovrappeso in gravidanza? Bambini a maggior rischio obesità

I neonati che pesano più di 4 kg alla nascita e le cui madri hanno avuto il diabete mentre erano incinta sono a rischio obesità. È più probabile che i neonati nascano pesanti se le loro madri sono in sovrappeso o se accumulano chili in eccesso durante la gravidanza.

Gli esperti dicono che questo può portare i bambini a diventare obesi in età avanzata se ereditano i geni delle loro madri per la condizione o se riprendono le sue cattive abitudini alimentari. I ricercatori dell’Università di Alberta hanno analizzato 81.226 bambini prescolastici nati tra il gennaio 2005 e l’agosto 2013 nella provincia canadese.

I giovani sono stati suddivisi in gruppi in base alla loro altezza, peso, taglia alla nascita e se la loro madre aveva il diabete durante la gravidanza.  Questo è stato poi collegato ai dati del loro registro di nascita, così come i dati di ospedalizzazione delle madri durante la gravidanza.

Quando hanno iniziato la scuola, il 21% di quelli nati con un peso sano e le madri senza diabete erano sovrappeso o obesi. Questo è paragonato al 43% dei neonati che erano pesanti alla nascita e le cui madri soffrivano di diabete gestazionale. Assumere troppe calorie durante la gravidanza significa far crescere più del dovuto il nascituro.

I ricercatori, guidati dalla dott.ssa Padma Kaul, hanno preso in considerazione sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2, con il legame all’obesità infantile più forte per le madri di tipo 2.

Anche se un bambino nasce di dimensione normale, lo studio ha scoperto che ha il 16% di probabilità in più di essere obeso se la madre aveva il diabete gestazionale e il 15% in più di rischio se aveva il diabete prima di rimanere incinta. Ma l’allattamento al seno nei primi cinque mesi di vita di un neonato riduce il rischio di un bambino di portare troppo peso da bambino di circa il 25%.

“Ci auguriamo che questi risultati possano rafforzare le campagne di sanità pubblica che consigliano alle donne che stanno pianificando una gravidanza”, hanno scritto gli autori. “Proprio come il fumo, il consumo di alcol e altre scelte di stile di vita, il loro peso prima della gravidanza e l’aumento di peso e il controllo dello zucchero nel sangue durante la gravidanza, possono avere un impatto significativo sulla salute futura dei loro figli”.  Anche i bambini obesi hanno maggiori probabilità di diventare adulti obesi. E se i bambini sono in sovrappeso, la loro obesità in età adulta è spesso più grave.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post