Spaghetti alla Puttanesca

PREPARAZIONE:10 minuti COTTURA:10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Spaghetti alla Puttanesca

LA PREPARAZIONE
di Giulia Cosenza
INGREDIENTI

     

    1

    Sciacquare bene le alici, se si utilizzano quelle sotto sale, o scolarle se si utilizzano quelle sott’olio e tritarle grossolanamente. Tagliare i pomodorini a metà e gli spicchi d’aglio a pezzettoni. Snocciolare le olive nere e spezzettarle.

    2

    Dissalare i capperi sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente. Tritiamo anche un po’ di prezzemolo. Mettiamo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

    3

    Nel frattempo in una padella abbastanza capiente mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e, a fiamma media, rosoliamo l’aglio tagliato grossolanamente e il peperoncino nella quantità desiderata. Quando l’aglio sarà ben dorato aggiungiamo i filetti di acciughe tagliati a pezzetti e le olive nere. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

    4

    Aggiungiamo infine i capperi e i pomodorini e continuiamo la cottura per altri 8 minuti circa, finché il sugo non si sarà ben ristretto. Quando la pasta è cotta, scoliamola e versiamola in padella, aggiungiamo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella del condimento e facciamo saltare a fiamma vivace. Spegnere il fuoco e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e amalgamiamo il tutto. Servire con un’ulteriore spolverata di prezzemolo.

    italian food: pasta alla puttanesca with tomatoes, olives,capers

    Attiva modalità lettura

    Fai il login e salva tra i preferiti questo post