Spaghetti cozze e friggitelli, un primo così non lo avete mai provato

Idea e ricetta per un primo piatto buono come mai lo avete fatto? Provate gli spaghetti con cozze e friggitelli. Una vera bontà.

pasta cozze e friggitelli
Spaghetti con le cozze (foto da pexels di adrienn-tóth)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli spaghetti con cozze e friggitelli è un primo piatto estivo dal sapore di mare, grazie ai molluschi, ma anche di terra data invece dalla presenza dai peperoncini dolci.

Un primo colorato oltre che buonissimo e profumatissimo che si prepara in maniera davvero molto semplice, ma siamo sicuri che un primo così non lo avete mai mangiato. Vediamo, allora, come si realizzano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Friggitelli con le cozze

Può sembrare un’accoppiata un po’ strana quella dei friggitelli con le cozze, ma in realtà la riuscita è davvero buonissima. Provare per credere.

friggitelli e cozze
Friggitelli con pomodorini (foto da Pinterest di cucchiaio)

INGREDIENTI

  • 250 g di spaghetti
  • 200 g di friggitelli
  • 750 g di cozze
  • 150 g di pomodorini datterini
  • Olio evo qb.
  • Aglio qb.
  • Peperoncino qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo qb.

PROCCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Tagliate i datterini a metà, privateli dei semi interni e conditeli con sale, pepe e un filo di olio evo, mescolate e mettete da parte.

Passate ai friggitelli; incideteli e privateli dei semi interni e fateli essiccare su un telo di cotone all’aria calda per un paio di ore.

Nel frattempo in una padella fondo con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino. Aggiungete le cozze, alzate la fiamma e coprite con coperchio. Lasciate cuocere, ma di tanto in tanto mescolate e togliete dal fuoco le cozze che man mano si sono aperte. Una volta pronte, separate i frutti dai gusci e filtrare il sughetto ottenuto.

Nella stessa padella aggiungete un altro filo d’olio, versate i friggitelli, avendo cura di tenerne qualcuno da parte. Aggiungete poi un po’ di sughetto delle cozze e fate cucinare fino a quando i friggitelli si ammorbidiscono.

Solo a questo punto aggiungete i pomodorini e altro sughetto di cozze e lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

cozze
Boule di cozze (foto da Pixabay di RitaE)

Fate cuocere la pasta e scolatela a tre quarti dalla cottura, quindi fate proseguire in padella aggiungendo un po’ alla volta acqua di cottura, intervallandola al sugo di cozze.

A fuoco spento aggiungete le cozze e qualche peperoncino a crudo e saltate per far amalgamare bene i sapori e formare una cremina densa.