Spaghettone con taralli e alici: croccante e cremoso allo stesso tempo! La ricetta irresistibile

Se avete voglia di un primo piatto cremoso con una nota croccante irresistibile, allora provate la ricetta dello spaghettone con taralli, burro e alici. Scopriamo come si prepara il piatto.

spaghettone burro alici taralli ricetta cremosa veloce
Spaghettone alici e taralli (Foto Pinterest @scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Una ricetta incredibile realizzata con pochissimi e semplici ingredienti, è quella dello spaghettone con burro, alici e taralli croccanti.

Il primo piatto irresistibile e cremoso che farà impazzire grandi e piccini, è un vero capolavoro. La sua preparazione è semplicissima ed è alla portata di tutti anche dei meno esperti.

Vediamo insieme cosa vi occorre per creare il piatto e il trucco per preparare una cremina pazzesca da acquolina in bocca solo a guardarla. Siete curiosi di assaggiare il piatto?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti con taralli: ricetta e procedimento facilissimo

Gli spaghetti con burro, alici e taralli sono a dir poco strepitosi e la loro ricetta è semplicissima da realizzare.

spaghettone burro alici taralli ricetta cremosa
Spaghetti (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g spaghettoni
  • 120 g burro
  • 8 filetti d’alici
  • Tarallo sbriciolato qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli spaghettoni e portatela ad ebollizione.

Sbriciolate i taralli e metteteli in una padella antiaderente con l’olio extra vergine d’oliva. Fateli tostare finché l’olio non sarà completamente assorbito.

Ora, togliete i taralli dalla padella e metteteli da parte. Nella stessa, fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Calate la pasta e cuocetela per metà del tempo indicato sulla confezione.

Non appena il burro e quasi sciolto, unite i filetti d’alici e fateli sciogliere completamente. A questo punto, trasferite gli spaghettoni nella padella con il burro, aggiungete un po’ d’acqua di cottura e terminate di cuocere la pasta.

Incorporate altra acqua nel caso in cui la precedente si è assorbita e la pasta non è ancora cotta. In questo modo, di formerà una cremina pazzesca!

spaghettone burro alici taralli ricetta veloce
Taralli (Foto di Alla Zhuk Pexels)

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Guarnite i piatti con i taralli sbriciolati e servite. I piatti saranno puliti in un batter d’occhio!

Buon appetito a tutti!