Spezie utili: i benefici della paprika


La paprika è una spezia che si ottiene dalla essiccazione e dalla macinazione di una varietà di peperoni (il Capsicum annuum). La spezia è una polvere di colore rossastro le cui sfumature e piccantezza variano in base al tipi di peperoni utilizzati. A seconda del grado di piccantezza, abbiamo la paprica dolce, media o piccante. Viene comunemente utilizzata con la carne, i formaggi, la panna, il pomodoro, la cipolla e viene talvolta unita in altre miscele di spezie. La paprica viene utilizzata soprattutto per condire e insaporire zuppe, stufati e piatti a base di riso. Inoltre può vantare diversi benefici per la salute.

La paprika è ricca di minerali: calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro, zinco, magnesio, rame, manganese e selenio. E’ inoltre ricca di vitamina A, del gruppo B, C, E, K e J e contiene capsaicina che è il principio attivo presente nei peperoni e peperoncini ed è una delle sostanze responsabili delle proprietà e dei benefici della spezia.

Proprietà analgesiche

E’ in grado di stimolare l’afflusso del sangue, ha quindi proprietà antinfiammatoria e si rivela utile per alleviare i dolori reumatici e muscolari.

Salute dei capelli

La paprika ha un buon contenuto di ferro che aiuta l’ossigenazione dei bulbi piliferi dei capelli mentre altri nutrienti favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Questi 2 fattori aumentano la salute dei capelli ed aiutano a prevenirne la caduta.

Fa bene agli occhi

Ha una buona presenza di carotenoidi come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina, che aiutano gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole. In questo modo si prevengono patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.

Proprietà antiossidanti

Contiene beta-carotene, luteina, criptoxantina che sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. In questo modo si hanno benefici in termini preventivi di molte malattie, alcune anche gravi.

Salute del cuore

La paprika aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed è stato dimostrato che la capsaicina ha proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa. Un consumo regolare e moderato è in grado di rilassare i vasi sanguigni con effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio.

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta