Gli alimenti utili per dimagrire dopo Capodanno

 

Da Natale all’Epifania la gran parte degli italiani ha messo in media due chili in più di peso a causa delle grandi abbuffate di cibo e dolci e dal maggior consumo di alcolici. Basti pensare che in Italia sono stati consumati, secondo le stime di Coldiretti, “cento milioni di chili tra pandori e panettoni, sessantacinque milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo vicino ai 4,8 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno, senza contare il boom finale dell’Epifania”.

A rendere più facile l’aumento di peso una vita maggiormente sedentaria, con la sospensione delle attività sportive e un maggior lasso di tempo trascorso a tavola con parenti e amici. Adesso con l’inizio del nuovo anno mettersi a dieta è quasi un obbligo morale (oltre che fisico). Questo non significa digiunare e sottostare a diete drastiche, ma solo ricorrere a pasti più leggeri, ricchi di frutta e verdura, e a un maggior consumo di acqua e tisane.

Per dimagrire bisogna disintossicare l’organismo e di conseguenza ricorrere a frutta e verdura di stagione: arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. “Tutte le insalate e le verdure vanno condite – sottolinea la Coldiretti – con olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica”.

Le arance sono una preziosa fonte di vitamina C, utile per alzare le difese immunitarie e contrastare l’influenza, oltre che per combattere l’azione nefasta dei radicali liberi. Le mele sono utili per combattere eventuali attacchi di diarrea e regolare i livelli di colesterolo nel sangue, con conseguenti benefici per la salute del cuore. Le pere sono utili per chi soffre di stipsi. I kiwi sono ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino, i semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni.

 

Impostazioni privacy